Il Comune informa

I servizi attivati dal Comune per rispondere alle domande e alle necessità di questi tempi eccezionali ()

Ufficio anagrafe MilanoAnagrafe
Servizi urgenti e improrogabili sono garantiti solo in via Larga 12.
Fino al 3 aprile tutte le sedi anagrafiche decentrate saranno chiuse al pubblico. L'Anagrafe di via Larga 12 rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato dal lunedì al venerdì, per appuntamento.
In caso di urgenza è quindi possibile chiamare lo 020202

Servizi online. Scopri il Fascicolo del Cittadino

Accedi al tuo Fascicolo del Cittadino: potrai scaricare i certificati anagrafici, richiedere o gestire pass per la sosta, pagare multe e tributi e controllare lo stato dei prestiti bibliotecari.
Per accedere al servizio devi essere registrato al portale con Profilo Completo oppure avere una identità digitale SPID.

Verde. Divieto di assembramento
Per evitare la formazione di assembramenti, tutti i parchi pubblici recintati sono stati chiusi.
Il divieto di assembramento resta in vigore anche per le aree verdi non recintate.

Case popolari
Proroga dei pagamenti di canoni e spese degli alloggi di proprietà MM al 30 settembre , con possibilità di rateazione.
Gli sportelli delle sedi MM Casa saranno chiusi sino al 25 marzo, gli appuntamenti già fissati saranno gestiti telefonicamente. Per fissare nuovi appuntamenti chiamare il numero verde 800.013.191
Inoltre l’Amministrazione provvederà ad inviare una comunicazione agli inquilini delle case popolari gestite da #MM per informarli dei nuovi servizi attivi e per ribadire le indicazioni da seguire per evitare il contagio.

Alloggi per la quarantena
Gli alloggi liberi di proprietà comunale non destinati a edilizia popolare potranno essere temporaneamente destinati all'ospitalità di cittadini che, non avendo a disposizione un alloggio adeguato, abbiano bisogno di isolamento per il tempo necessario a garantire la tutela della propria e altrui salute,

Mobilità
Proroga di 4 mesi per tutti i pass emessi dagli uffici della mobilità (pass sosta, disabili, corsie preferenziali, Ztl) in scadenza da qui al 30 aprile. La proroga si calcola a partire dalla data di scadenza.

Senza Dimora
Sul fronte dei senza dimora, invece, il Comune garantirà l’apertura dei centri attivi nell’ambito del piano freddo anche di giorno, per far sì che anche chi non ha una casa possa attenersi alle prescrizioni dei DPCM e limitare la socialità. Grazie al contributo di #Emergency, verrà garantita nelle strutture lo screening sanitario (con misurazione della temperatura e delle funzioni respiratorie) degli ospiti, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti.

Milano aiuta (qui)
Sono stati attivati alcuni servizi rivolti ai soggetti a rischio: persone over 65; persone affette da patologie croniche o immunodepresse, persone costrette in quarantena, persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione.
A questa rete aderiscono molte associazioni del Privato Sociale delle diverse zone.
Per ricevere informazioni circa le diverse opportunità attivate: 020202 - tasto 7

Carta Famiglia

Da mercoledì 18 marzo sarà possibile chiedere la carta famiglia per i genitori con almeno tre figli conviventi sotto i 26 anni, anche adottivi, circa 939 famiglie.

Nelle settimane successive lo strumento sarà esteso per il 2020 a tutte le famiglie con figli, anche uno solo. La carta consentirà l'accesso a sconti e riduzioni tariffarie.

Siete invitati a controllare spesso il portale e gli aggiornamenti.

Per richiedere la carta , il portale per il rilascio è online: www.cartafamiglia.gov.it








Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha