10/03/2020
Avviso della Libreria Popolare di via Tadino

CORONAVIRUS . RISPETTIAMO LE NORME DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 10 MARZO

Cari amici lettori e frequentatori della Libreria Popolare di via Tadino,

vi aggiorniamo sulle nostre scelte organizzative dopo aver preso atto delle disposizioni emanate dal Governo in data odierna per il contenimento del contagio da Coronavirus–COVID-19 con le quali si estendono a tutto il Paese le norme precedentemente disposte e già in vigore per la sola Lombardia.

L'estensione a tutto il territorio nazionale ci deve far comprendere la serietà del problema e indurci a comportamenti corretti seguendo le prescrizioni contenute nel decreto per la salvaguardia della propria ed altrui salute.

Vi riassumiamo le disposizioni che, in questo momento, ci riguardano come libreria e quelle che ci riguardano come privati cittadini, consapevoli che potrebbero cambiare anche a breve.

RIGUARDO ALLA LIBRERIA
All'art 1 viene precisato che sono consentite le attività commerciali diverse da quelle di bar e ristorazione a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
Da parte nostra limitiamo l'accesso ad un massimo di tre persone per volta (equivalenti ad una persona per stanza) e provvediamo alle altre norme igieniche raccomandate.

Non chiudiamo però la libreria, sia perché approffittiamo, in questi giorni praticamente senza clienti, di fare con calma lavori per i quali non c'è mai tempo a sufficienza (riordinare gli scaffali, fare rese, effettuare pulizie straordinarie, recuperare arretrati amministrativi, etc), sia per dare la possibilità a chi, passando davanti alle nostre vetrine, volesse acquistare un libro o chiedere informazioni o a chi dovesse ritirare un libro ordinato.
Abbiamo però istituito un servizio di consegne a domicilio per tutti coloro che non avessero motivo di venire di persona in libreria.

RIGUARDO AI NOSTRI COMPORTAMENTI IN QUANTO PRIVATI CITTADINI
La prescrizione del decreto è quella di RESTARE A CASA, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
Ci sono spostamenti come quelli per andare al supermercato a fare la spesa, andare in farmacia, andare in banca, al bar e al ristorante nella pause pranzo se non si hanno alternative per pranzare, ecc. che possono essere considerati spostamenti determinati da necessità.
Ma fare shopping, andando dal gioielliere, nella profumeria, dal parrucchiere, in edicola, ecc. e anche andare in libreria: quale grado di necessità possono avere questi spostamenti? Ad ognuno spetta di fare una scelta responsabile.

Da parte nostra, anche se la libreria è aperta con tutte le misure di sicurezza del caso, non vogliamo spingervi a venire: non solo perché tuttii abbiamo probabilmente a casa un libro non ancora letto o un libro che merita di essere riletto, ma perché se ne avete bisogno, ve lo porteremo noi a casa.
Detto ciò, se comunque vorrete venire di persona in libreria per curiosare tra i nostri scaffali saremo felici di accogliervi come sempre, nel rispetto degli accorgimenti sopra indicati.

I vostri librai della Popolare di via Tadino

NB: Se dovessero essere emanate nuove disposizioni sarà nostra premura attenerci ad esse.


Libreria Popolare di Via Tadino
Soc. Coop. S.r.l.
Via Tadino 18, Milano
Tel. 02 29513268 - info@libreriapopolare.it
C.F. e P.I. 01838890158