31/01/2020
Proiezione del film "Marco Polo" al cinema Beltrade

Venerdì 31 gennaio, al cinema Beltrade, proiezione inaugurale del film MARCO POLO, alla presenza del regista Duccio Chiarini, del Preside Ludovico Arte e dell’insegnante della Scuola del Trotter Antonella Meiani, del movimento “E TU DA CHE PARTE STAI?”


Quando la scuola è confronto, dialogo, scoperta: un documento vivace e coinvolgente che scava nel ciclo quotidiano di un istituto tecnico, con spontaneità e passione.
In collaborazione con Fondazione Stensen e con la partecipazione del movimento "E tu da che parte stai?", un film e una serata per parlare della scuola pubblica, delle sue difficoltà, ma anche e soprattutto delle sue inesauribili risorse e potenzialità.
Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”. Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide
«Durante gli anni del mio percorso di studente ho sempre considerato la scuola come un luogo familiare, a cui appartenere e non da cui fuggire (...) eravamo in molti a considerare la scuola come un luogo da rendere più a nostra misura rispetto a quello che ci proponevano gli adulti ed era da quell’immagine idealizzata e un po’ vaga di scuola a nostra misura che nascevano non solo le occupazioni ma soprattutto le iniziative pomeridiane: il giornalino, i comitati studenteschi, le lezioni sugli anni Sessanta e quell’irrefrenabile voglia di appendere poster di cantanti e di film alle pareti delle aule, erano un modo per dire che là dentro noi volevamo starci bene, sentirci protagonisti e non comparse. (...) Tutto questo per dire che la scelta di realizzare un documentario sulla scuola di oggi è stata sin dal primo istante istintiva e naturale per il rapporto di profonda familiarità e gratitudine che ancora nutro verso la scuola pubblica.» (Duccio Chiarini)

MARCO POLO
Un film di Duccio Chiarini; fotografia: David Becheri, Debora Vrizzi; montaggio: Erika Manoni; montaggio suono: Saverio Damiani; produzione: La Règle du Jeu; distribuzione: Fondazione Stensen; Italia, 2019; 86 minuti.
Festival e riconoscimenti: 2019, Festa del cinema di Roma, Alice nella città.

E tu da che parte stai?
Il movimento E tu da che parte stai? è nato a Milano nei primi mesi del 2019, da un gruppo di donne e uomini sensibili al tema della felicità di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, e impegnati quotidianamente per la loro crescita a scuola, nei quartieri e nelle città. Il suo manifesto “Umanità o indifferenza” è una mappa, composta da undici aree profondamente connesse l’una con l’altra, tasselli di un percorso che ha come filo conduttore e come meta la felicità delle nuove generazioni. È una mappa in divenire, aperta al contributo di tutte le persone, di ogni età. La prima firmataria è Liliana Segre.

Cinema Beltrade
Via Nino Oxilia 10, 20127 Milano
https://www.facebook.com/events/465854410774341/


https://www.facebook.com/etudachepartestai

https://www.instagram.com/etudachepartestai/#


https://www.etudachepartestai.it/

etudachepartestai@gmail.com