La vita scolastica degli anni Cinquanta raccontata dai registri dell’archivio storico della Scuola Stoppani

Martedì 14 gennaio, alle 18.00, presso l’Istituto comprensivo “Antonio Stoppani” di via Stoppani 1, inizia un nuovo laboratorio settimanale, intitolato “Giorno per giorno”. ()

scuola via stoppani
La vita scolastica degli anni Cinquanta, raccontata dai registri inediti dell’archivio storico della Scuola Stoppani, per far conoscere i vissuti quotidiani della scuola nella realtà milanese del secolo scorso è il tema del ciclo di cinque incontri, ogni martedì, il 14, 21, 28 gennaio, l’11 e 18 febbraio, sempre dalle 18.00 alle 19.30, a cura di Roberta Madoi.

Il laboratorio, alla sua seconda edizione, intende offrire nuovamente al pubblico l’opportunità di leggere e di esercitarsi nella trascrizione di alcuni documenti manoscritti inediti, selezionati tra i materiali di maggiore interesse dell’Archivio storico dell’Istituto Stoppani, per rivivere insieme le esperienze dei primi anni di scuola, nella Milano degli Anni Cinquanta. L’iniziativa, proposta dall’Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Stoppani, intende proseguire la valorizzazione dell’Archivio storico della scuola, nell’ambito dell’intervento di recupero promosso con il sostegno di Regione Lombardia e di Fondazione AEM. A condurre i partecipanti nel percorso a ritroso saranno in primo luogo i resoconti appassionati degli insegnanti, annotati giorno per giorno nei registri di classe. Nel corso degli incontri i testi saranno trascritti e raccolti in un copione da condividere in occasione in un appuntamento pubblico conclusivo, che darà vita ad un reading rivolto a tutti i cittadini (in data da definirsi).

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e aperta a tutti. Si richiede l’iscrizione via mail, scrivendo a: Archivio storico IC Stoppani - archivio@associazionescuolastoppani.com, precisando: nome, cognome e indirizzo mail per la conferma.


Per informazioni: Archivio storico IC Stoppani mail: archivio@associazionescuolastoppani.com web: www.agstoppani.com
facebook: Associazione Scuola Stoppani


Commenta

Do you want cheap and innovative advertising for little money?
16/01/2020 KennethSic
Hi! z3xmi.it

Did you know that it is possible to send appeal perfectly lawful?
We put a new method of sending appeal through feedback forms. Such forms are located on many sites.
When such business offers are sent, no personal data is used, and messages are sent to forms specifically designed to receive messages and appeals.
Also, messages sent through contact Forms do not get into spam because such messages are considered important.
We offer you to test our service for free. We will send up to 50,000 messages for you.
The cost of sending one million messages is 49 USD.

This offer is created automatically. Please use the contact details below to contact us.

Contact us.
Telegram - @FeedbackFormEU
Skype FeedbackForm2019
Email - feedbackform@make-success.com


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha