Ambrogino d’oro a Massa Marmocchi. Il 28 il bicibus va In Clericetti insieme al Sindaco.

Milano festeggia la sua Massa Marmocchi con l’Ambrogino d’oro e proprio in questi giorni il Municipio 3 ospiterà una mattina di bicibus del tutto particolare: con i bimbi della Clericetti pedalerà il Sindaco di Milano Beppe Sala.

()

foto massa marmocchi clericetti

Massa Marmocchi è un’associazione di volontariato di Milano, ideata sei anni fa da Marco Mazzei, una delle voci storiche della Critical Mass milanese e dalla iniziativa di alcuni genitori che si organizzano per portare a scuola i propri figli in bicicletta. Il corteo si alterna in diverse zone della Città. In particolare nel Municipio 3 per i bambini della scuola primaria Clericetti funziona da quattro anni.

Quest’anno il Comune di Milano, a seguito del voto dei consiglieri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, ha deciso di premiare Massa Marmocchi con l’Ambrogino d’oro, il tradizionale riconoscimento che Milano assegna sulla base delle eccellenze milanesi in due categorie -Medaglia d'oro per le persone o alla memoria -Attestato di civica benemerenza per le associazioni

I membri dell’associazione Massa Marmocchi, attraverso un comunicato stampa, fanno sapere di essere davvero emozionati per il premio, segno che l’idea di un’altra città non solo è possibile, ma è reale, esiste,

Andare in bicicletta a scuola con i bambini: si può. Andare a lavorare in bici: si può. Andare in bicicletta a Milano: si può. Grazie a tutti quelli che hanno pedalato con noi fin dal lontano ottobre 2013, grazie a quelli che sono venuti anche solo una volta, a quelli che proprio non ce la fanno a svegliarsi presto e a quelli che abbiamo perso per strada, speriamo di ritrovarci prima o poi. Ma soprattutto grazie ai genitori che stanno crescendo i cittadini di domani: indipendenti, liberi e allegri. Abbiamo imparato tanto da loro, grazie. Andare in bicicletta a Milano si può, ma non è obbligatorio. Speriamo che si possa cogliere il senso festoso del nostro messaggio, speriamo di poter essere sempre leggeri come le canzoni che i marmocchi ci costringono ad ascoltare tutte le mattine: non vogliamo insegnare a nessuno come ci si deve comportare o quale mezzo di trasporto scegliere, ma rivendichiamo il diritto delle persone e dei bambini in particolare a vivere in una città più sana e sicura. Per questo motivo crediamo che ogni sforzo, e di più, debba essere concentrato in una direzione: rendere sicure e sane le zone attorno alle scuole, con forti azioni di incentivo alla mobilità attiva e forti disincentivi all’abuso di mezzi a motore.

Togliamo le auto dalle scuole di Milano, mettiamoci dei giochi!”

L‘impegno di Massa Marmocchi non si esaurisce nell’accompagnare i più piccoli a scuola ma anche nel promuovere azioni per cambiare la mobilità cittadina e le abitudi di spostamento dei più piccoli, per questo insieme a FIAB Ciclobby e Genitori Antismog e con l’appoggio del Comune, il 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia ha trasformato le strade d’ingresso di 7 scuole di Milano in strade scolastiche: spazi chiusi al transito delle auto dove poter far giocare e muovere liberamente i bambini prima e dopo l’uscita da scuola.

Ed è davvero una coincidenza, perché l’annuncio era stato fatto tempo fa, che il Sindaco parteciperà alla Massa Marmocchi di giovedì 28 novembre della primaria Clericetti nel Municipio 3. Così la nostra zona potrà salutare Beppe Sala e festeggiare Marco Mazzei e la Massa Marmocchi.

Alla Clericetti, grazie all’impegno dell’Associazione Genitori, il progetto esiste da anni e un giovedì del mese, i bambini della Clericetti vanno a scuola insieme in bicicletta. Il 28 ci andranno con il Sindaco. Il percorso sarà il solito, con qualche piccola deviazione causa i lavori in Via Pacini: partenza ore 8.00 da Piazza Gobetti e poi Piazza Bottini, Via Pacini, Via Ponzio, Via Buschi, Via Valvassori Peroni, Via Pascal, Via Golgi, Via Secondo e infine Via Clericetti.



Commenta

Re: Ambrogino d’oro a Massa Marmocchi. Il 28 il bicibus va In Clericetti insieme al Sindaco.
28/11/2019 MARIAPAOLA MAURI
Fantastica iniziativa. Io e mia figlia di 8 anni andiamo sempre a scuola in bici ma è un percorso ad ostacoli... pericolosissimo :-(


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha