Commissione Sport e Benessere: seduta del 18/04/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Richiesta patrocinio per iniziativa - Palio dell' Ortica - dell'Ass.ne Sportiva Dilettantistica Ortica Team;
3) Presentazione dei corsi dell' Ass.ne di Tai Chi Chuan e Qi Gong;
4) Programmazione annuale della Commissione Sport e Benessere;
5) Varie ed eventuali
 
()
tai chi
Le Comunicazioni del Presidente riguardano innanzitutto l'incontro con il Politecnico riguardante l'iniziativa di un mese di chiusura di piazzale Leonardo da Vinci per organizzare eventi sportivi con le Associazioni di Zona. L'altra comunicazione riguarda il bando per il Crespi cui sarà dedicata la prossima seduta della Commissione in quanto non riporta tutte le indicazioni provenienti dalla Zona. Riguardo al Bilancio, Sacristani ha incontrato l'Assessora Benelli che ha ribadito quanto anticipato nell'incontro con il Consiglio di Zona e cioè un aumento di 100.000€ rispetto al (tagliatissimo) bilancio dell'anno scorso, per adesso però non è arrivata ancora nessuna cifra. Il Presidente presenta anche la festa del 6 maggio al Forlanini per la costituzione del grande Parco Metropolitano.

Palio dell'Ortica
E' una gara podistica che si svolge al Saini organizzata da Ortica Team, un'associazione podistica che raccoglie 300 atleti (il nome è nato come citazione della famosa canzone di Iannacci "Faceva il palo nella banda dell'Ortica"). L'anno scorso, primo anno in cui si è svolto il palio, c'è stata la partecipazione di 500 atleti. All'ultimo momento hanno organizzato una versione ridotta della gara dedicata ai ragazzi, dato il successo, hanno deciso quest'anno di dedicare una gara apposita ai ragazzi. La gara si svolge il 14 giugno (giovedì) alle 20:00 per i ragazzi e alle 20:30 per gli adulti. Dopo la gara è previsto un Pasta Party, cui tutti possono partecipare. L'anno scorso la gara ha ricevuto il Patrocinio del Comune, ma quest'anno, data la caratteristica zonale, il Comune ha chiesto che passasse dal Consiglio di Zona. La Commissione concede all'unanimità il Patrocinio.

Tai Chi
Presenta l'attività della International Tai Chi Chuan Association il presidente della sezione Milanese Loredana Venturi. L'Associazione ha 700 iscritti in tutta Italia. La loro presenza è dovuta all'offerta di collaborazione alla Zona per iniziative. Il Presidente ringrazia l'Associazione e promette di richiamarli in occasione delle chiusure di corso Buenos Aires, per gli eventi sportivi in piazzale Leonardo e per la festa del 6  maggio al Forlanini.
Dopo Loredana Venturi parla una rappresentante dell'Associazione Volo Obliquo, anch'essa aderente alla International Tai Chi Chuan Association, che da 3 anni collabora con gli insegnanti della scuola media Tiepolo e, in collaborazione con il Politecnico, organizza ogni giovedì mattina, dalle 11 alle 12, in piazza Leonardo da Vinci, una sessione di Tai Chi.

Animali
A seguito della mozione presentata dal Consigliere Santoro riguardo la presa in carico da parte della Commissione Sport anche delle problematiche riguardanti gli animali, il Presidente richiede il parere della Commissione, soprattutto in merito al tipo di carico voglia farsene.
Il Consigliere Santoro chiede che la commissione si prenda carico anche le aree cani, su tematiche sulla vivisezione e sugli spettacoli viaggianti con animali. Chiede che vengano organizzate manifestazioni pro animali.
Mentre tutti i presenti sono d'accordo con il prendersi carico di iniziative riguardanti il benessere degli animali, posizioni differenti sono espresse riguardardo al prendersi carico delle aree cani in quanto riguardano il settore arredo urbano e si tenderebbe ad assimilare le commissioni con le attività degli assessorati di riferimento.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha