03/06/2019
A scuola di comunicazione e marketing

Cosa fanno una creativa e un agenzia di comunicazione alle scuole elementari? Uniscono le forze per supportare la scuola nello sviluppo di un progetto innovativo per applicare creativamente la logica della matematica alla realtà, simulando di essere un’agenzia di comunicazione.

Ed e’ cosi’ che Monica Trinchi, la vulcanica e lungimirante maestra dell’Istituto Guido Galli plesso Bonetti di via Tajani 12 a Milano, ha coinvolto Paola Saia, fondatrice dell’agenzia creativa Pois Gras, e Simone Galbusera, account manager di SiComunicaWeb, per sviluppare qualcosa di unico nel suo genere: il progetto “Valorizziamo la scuola”.

Gli alunni, simulando il più possibile una situazione reale, dovranno supportare un immaginario cliente (la propria scuola), nella creazione di un piano di marketing e pubblicità definendone la parte economica e la parte creativa. Il progetto “Valorizziamo la scuola” sarà realizzato dagli alunni della classe che lavoreranno divisi in gruppi (mini agenzie) seguite dalla loro insegnante e dai due esperti che prenderanno parte a titolo gratuito e porteranno la loro esperienza nei vari ambiti necessari per rendere operativa e realistica la simulazione. Aiuteranno i ragazzi a rappresentare il più fedelmente possibile le figure professionali a loro assegnate: Account Manager, Project Manager, Analyst, Copy, Fotografo e Art Director. Per rendere l’attività più competitiva e interessante il progetto prenderà la forma di un concorso in cui i tre gruppi/agenzie concorreranno per vincere un premio offerto dagli sponsor (SiComunicaWeb e Pois Gras)
Il lavoro si concluderà con una manifestazione che si terrà presso l’auditorium di via Valvassori Peroni il giorno 3 di giugno 2019 alle ore 18.00, dove l’agenzia del gruppo vincitore riceverà pubblicamente un premio di fronte ai giornalisti e alle istituzioni.

Links:
www.posgras.com
www.sicomunicaweb.it