Prossimamente al Poli

Una bella rassegna “Aperitivi in Biblioteca” per far conoscere il patrimonio librario storico del Poli - Un incontro con Beppe Severgnini per la presentazione del suo ultimo libro Italiani si rimane. - Segnaliamo anche un seminario sul vasto e attualissimo tema del riciclo dei rifiuti , purtroppo le iscrizioni sono chiuse, ma troverete tutte le presentazioni sul sito. ()

Eventi Poli 20 marzo 19

Aperitivi in Biblioteca

A un anno dall’apertura della Biblioteca Storica vengono proposti una serie di eventi a tema aperti a tutta la cittadinanza con lo scopo di far conoscere il patrimonio librario storico del Politecnico di Milano.
In occasione di ogni incontro saranno esposti alcuni dei volumi relativi al tema trattato presenti in Biblioteca Storica.
Dopo ciascun evento verrà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.
Le iscrizioni apriranno due settimane prima di ogni evento.

Primo appuntamento: Aperitivo in Biblioteca. Leonardo 2019: i fac-simili dei codici leonardeschi nella Biblioteca Storica del Politecnico di Milano, martedì 26 marzo 2019 Dalle 17:30

Nell’anno delle celebrazioni per il V centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci il Prof. Francesco Repishti, docente di Storia dell’Architettura, presenta e illustra la prima edizione moderna ottocentesca in fac-simile del Codice Atlantico, proveniente dal Fondo Brioschi e conservata nella Biblioteca storica. Fu proprio Francesco Brioschi, allora direttore del Regio Istituto Tecnico Superiore e presidente dell’Accademia dei Lincei, a dare avvio a questa grande opera, rilegata in 8 volumi e realizzata in sole 280 copie numerate dalla casa editrice milanese Ulrico Hoepli.
La copia posseduta dal Politecnico è completa e in ottimo stato di conservazione.
Al termine dell’evento ai partecipanti verrà offerto un piccolo aperitivo.
I volumi resteranno esposti in Biblioteca Storica dal 27 marzo al 10 aprile 2019 negli orari di apertura della biblioteca.

www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-leonardo-2019-i-fac-simili-dei-codici-leonardeschi-nella-biblioteca-storica-del-politecnico-di-milano/

Prossimi appuntamenti:
17 aprile - Il Duomo di Milano nell’Ottocentohttps://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-il-duomo-di-milano-nellottocento/
22 maggio 2019 - Schiaparelli e l’Astronomia - https://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-schiaparelli-e-lastronomia/
19 giugno 2019 - Le esposizioni universali - https://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-le-esposizioni-universali/
18 settembre - I canali ed i navigli nella Pianura Padana: una rete per la mobilità lenta - https://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-i-canali-ed-i-navigli-nella-pianura-padana-una-rete-per-la-mobilita-lenta/
23 ottobre - Luca Beltrami e il Castello di Milano - https://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-luca-beltrami-e-il-castello-di-milano/
20 novembre - Le strade ferrate - https://www.eventi.polimi.it/events/aperitivo-in-biblioteca-le-strade-ferrate/

Aperitivi in Biblioteca
Ore 17.30 | Biblioteca Storica | piazza Leonardo da Vinci, 32, edificio 9 - Milano

Informazioni e iscrizioni
www.eventi.polimi.it


Incontro con l’autore – Beppe Severgnini

Il ciclo di eventi culturali Incontro con l’autore si apre con un dialogo tra il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il giornalista Beppe Severgnini, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Italiani si rimane.
Cerco, nel racconto della mia vita, qualcosa che possa esservi utile: quel che ho capito e perché ho sbagliato, cosa ho visto e cosa ho evitato, chi ho conosciuto e cosa mi ha insegnato.

Un viaggio ironico, sentimentale e istruttivo: dalla scuola di Montanelli al Corriere della Sera, dal primo articolo per La Provincia di Cremona al New York Times, dai libri alla radio, da Twitter al teatro (entrambi utili, il secondo più moderno). In Italia e in Europa, in America e in Australia, in televisione e sui treni del mondo. In ogni esperienza si nasconde una lezione. Beppe Severgnini prova a capire qual è, e condivide con noi le sue scoperte.
Una narrazione intima e sorprendente, una scrittura nuova e appassionata. Italiani si rimane non spiega solo le trasformazioni nei media a cavallo tra due secoli: parla del tempo che passa, del legame con la terra e la famiglia, del piacere di insegnare e veder crescere nuovi talenti. Questo libro arriva vent’anni dopo Italiani si diventa, dove l’autore ripercorreva l’infanzia, l’adolescenza e la prima gioventù. La sua collaudata ironia ora diventa autoironia, l’autobiografia diventa biografia di una generazione.
Serenità, intuizione, occhio prensile: a Beppe Severgnini i dettagli non sfuggono. Le pagine luccicano di leggerezza intelligente. Italiani si rimane è un viaggio dentro il cambiamento: personale, professionale, nazionale. Un racconto utile ai più giovani per progettare e ai meno giovani per ricordare. Un libro che prova una cosa: qualunque lavoro si faccia, e qualsiasi cosa succeda, italiani si rimane.

___________
Beppe Severgnini è il direttore di 7, settimanale del Corriere della Sera. Scrive per The New York Times e ha lavorato per The Economist. È autore di sedici libri, tra cui Inglesi, Un italiano in America e La testa degli italiani, tradotto in quindici lingue. Da La vita è un viaggio, l’autore ha tratto una rappresentazione teatrale, da lui stesso interpretata. Ha ideato e condotto il programma L’erba dei vicini (Rai 3).

L’evento si terrà in italiano.
ORGANIZZATORE Politecnico di Milano
DATE E ORARI mercoledì 27 marzo 2019 Dalle 17:00
LUOGO Politecnico di Milano, Aula De DonatoPiazza Leonardo da Vinci, 32

www.eventi.polimi.it/events/incontro-con-lautore-ferruccio-resta-intervista-beppe-severgnini/


Giornata di studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking” – 4° edizione

La giornata di studio, organizzata dal gruppo di ricerca AWARE del DICA e dal gruppo di lavoro “Gestione e trattamento dei rifiuti” dell’Associazione Rete Italiana LCA, vuole essere un’occasione di condivisione e confronto tra tutti gli interessati al tema dell’uso sostenibile delle risorse e della gestione virtuosa dei rifiuti nell’ottica del ciclo di vita. Gli interventi, selezionati tramite una call for abstracts, verteranno sull’applicazione degli strumenti di Life Cycle Thinking alle pratiche di gestione dei rifiuti. Durante la giornata, organizzata in quattro sessioni tematiche, verranno presentati casi di simbiosi industriale, strategie di riciclo dei rifiuti, criticità e potenziali sviluppi dell’economia circolare in Italia, sistemi di trattamento e valorizzazione energetica dei rifiuti organici.

Le iscrizioni sono formalmente chiuse, ma sulla pagina del sito (http://www.aware.polimi.it/?page_id=930) saranno poi rese disponibili tutte le presentazioni.

ORGANIZZATORE Politecnico di Milano
DATE E ORARI martedì 26 marzo 2019 Dalle 09:00 alle 17:20
LUOGO Politecnico di Milano, Aula RogersVia Ampère, 2 – Milano

www.eventi.polimi.it/events/giornata-di-studio-rifiuti-e-life-cycle-thinking-4-edizione/






Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha