OmbraLuce. Dodici voci della poesia femminile italiana contemporanea

Domenica sera 24 marzo la poetessa Vivian Lamarque presenta a Cassina de Pecchi un’antologia di poetesse italiane, a cura dell’associazione dipoesia con cui condividiamo iniziative culturali-editoriali. ()
DE PECCHI LOC A3
E’ passato poco tempo da quando con l'associazione dipoesia, con cui condividiamo iniziative culturali-editoriali, abbiamo presentato con ricca presenza di pubblico alla “nostra” biblioteca di via Valvassori Peroni la pubblicazione "I poeti del 23", su tredici poeti che abitano o hanno abitato lungo il percorso del tram 23.
E già dipoesia sforna un interessante lavoro sulla poesia di dodici autrici italiane contemporanee, con scritto introduttivo della “mitica” Giulia Niccolai, poetessa, monaca buddista e tanto altro. Sempre edizioni BVS - Biblioteca Vittoio Sereni.
Sempre a colori, con foto e grafica invitante, gioiosa. A cura del nostro collega di redazione Giovanni Bonoldi.

Se la più nota è Patrizia Valduga, tutte sono apprezzate in ambito letterario e conosciute da chi segue la poesia. Poetesse non solo milanesi o lombarde ma del nord e centro Italia. Per ognuna, una accurata notizia biobibliografica e un assaggio di testi poetici. Antonella Anedda, Giusi Busceti, Maria Grazia Calandrone, Anna Maria Carpi, Rosita Copioli, Lucetta Frisa, Maria Pia Quintavalla, Anna Ruchat, Luigia Sorrentino, Graziella Tonon, Ida Travi, Patrizia Valduga.

Piacevolmente curioso è che questa pubblicazione sia nata su proposta dell’assessorato alla cultura del comune di Cassina de Pecchi, nella persona dell’assessora Laura Vecchi. Pensare e agire “oltre l’episodicità di un evento culturale” per lasciare un simile segno (editoriale) è cosa non frequente, da apprezzare e magari imitare.


24 marzo 2019, ore 21.00, biblioteca civica di Cassina de’Pecchi, via Trieste 3
OmbraLuce. Dodici voci della poesia femminile italiana contemporanea
edizioni BVS - Biblioteca Vittorio Sereni, 64 pagg.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha