Agente 0011: Missione inclusione

Vi ricordate Missione 0011? Ecco il nuovo appuntamento con Missione inclusione. ()
logo agente0011
"AGENTE 0011 – MISSIONE INCLUSIONE" è un’iniziativa di didattica digitale dedicata a tutte le scuole italiane. ... Ragazze e ragazzi di tutta Italia si scambieranno idee, opinioni e buone prassi, contribuendo attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità autentica e originale", così recita la pagina di Agente 0011.
Ieri, 23 febbraio, si è svolto allo Spazio Avanzi di via Ampere il primo incontro. Così come l'anno scorso per il Laboratorio di Comunità "Lambrate decide" , anche quest'anno è stato un interessante momento di studio ed analisi in gruppi, curatoo da CESVI, sulle due proposte scelte dai ragazzi, per arrivare alla fine alla votazione per decidere quale portare avanti.
L'anno scorso la proposta vincitrice è stata "Il giardino dei ciliegi" e cioè la riqualificazione del parchetto di Cimiano. Questa proposta è stata poi portata avanti dal Municipio 3, che ha presentato il progetto di attuazione da parte del settore del Verde del Comune di Milano per la realizzazione del progetto realizzato dagli studenti nell'ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro di Agente 0011.
Quest'anno i due progetti in lizza erano:
Idea 1 "C'è posto per te": campagna di sensibilizzazione provocatoria sul problema dell’accessibilità, per aumentare l’attenzione dei cittadini rispetto ai problemi di circolazione per le persone disabili o con problemi di mobilità nell’area del Municipio 3.
Idea 2 "Stai in zona!": sviluppo di una app che permetta la geolocalizzazione dei servizi presenti nell’area del Municipio 3. Di fatto si tratterebbe di una mappa a cui le persone posso accedere, magari categorizzata, sulle diverse realtà del territorio e quello che offrono al cittadino.
Per farvi capire l'interesse delle due proposte, vi posso raccontare che la votazione finale è stata ex equo, per poi far votare un ultim studente che non aveva espresso la preferenza e che ha decretato come vincitrice l'Idea 2.
Ho seguito i lavori del progetto "Stai in zona!" che sono stati molto interessanti per il metodo e per le considerazioni emerse.
Alla fine gli studenti hanno accettato l'idea che al posto di una App, si puntasse er questioni economiche, di realizzabilità e di indicizzazione, ad un sito internet adatto anche a devices quali i cellulari.
L'idea è di realizzare sia un sito, ma anche cartellonistica in modo da poter comunicare l'esistenza sia di luoghi da evidenziare, sia dell'esistenza del sito.
L'intervento di Caterina Antola, presidente del Municipio 3, ha un po smorzato gli animi, in quanto ha fatto emergere, oltre che all'interesse del Municipio a far proseguire i lavori per la realizzazione di tale sito, anche le difficoltà nella sostenibilità economica del progetto non tanto sulla sua realizzazione, ma, soprattutto, sulla sua manutenzione nel corso degli anni.
Bisognerà trovare uno "Sponsor" che garantisca economicamente che quanto pensato e realizzato dagli studenti non cada nel vuoto e che la "Missione inclusione" sia portata a termine.

Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha