La Statale mette in scena la Scienza

"Sotto un'altra luce", spettacolo teatrale all'Auditorium Levi di via Valvassori Peroni 21 . Tre ricercatori del Dipartimento di Fisica - Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig - si mettono in gioco scrivendo, producendo e recitando i propri spettacoli su argomenti difficili, per molti astrusi, ma la magia del teatro è perfetta per esperimenti scientifici eseguiti dal vivo sulla scena. ()

Statale Scienza Teatro 30.01.19

L’8 febbraio, torna in scena all 'Auditorium Levi di via Valvassori Peroni 21 (ore 18.15), "Lo spettacolo della fisica", il format del dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" dell'Università Statale di Milano che per i suoi primi 15 anni di vita offre al pubblico una nuova fatica teatrale dal titolo Sotto un'altra luce.

Nato nel 2004, "Lo spettacolo della fisica" ha portato sui palcoscenici di tutta Italia, e non solo, sette spettacoli di straordinario connubio tra scienza e teatro, premiato negli anni dall'ottimo successo di pubblico con oltre 200 mila spettatori e circa 400 rappresentazioni.

E l'8 febbraio, sul palco dell’Auditorium Levi, a interpretare i segreti della scienza e il lavoro di chi ogni giorno vive tra formule matematiche ed esperimenti, ci saranno gli inventori dello Spettacolo della fisica, i tre ricercattoriMarina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig – studiosi, tra le molte cose, di fluidi complessi, riflettografia e meccanica quantistica, che hanno scelto di mettersi in gioco diventando scrittori, produttori e attori dei propri spettacoli, sempre sotto la guida di registi e tecnici professionisti del teatro.


In Sotto un'altra luce a farla da padrone saranno la materia e i suoi cambi di stato, la luce e le sue proprietà, giochi di riflessione, diffusione e rifrazione, in un caleidoscopio di esperimenti scientifici eseguiti dal vivo al confine con la magia.

Lo spettacolo Sotto un'altra luce ha una durata di 50 minuti ed è seguito da una conversazione di circa mezz'ora tra i tre ricercattori e il pubblico.


Oltre allo spettacolo per il grande pubblico dell'8 febbraio, dal 6 al 15 febbraio, Sotto un'altra luce è riservato alle scuole.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria on line. Mail e telefoni nel link sottostante


Lo spettacolo Sotto un'altra luce è stato scritto da Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig per la regia di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio. Assistente alla regia Lucia Menegazzo, responsabile tecnico Mattia Pievani.


http://www.unimi.it/lastatalenews/scienza-teatro-allauditorium-levi-spettacolo-sotto-unaltra-luce




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha