Milano a teatro. La storia dei suoi antichi teatri

Mercoledì 23 gennaio allo Spazio Oberdan (ore 21:15), con replica lunedì 28 gennaio (ore 19:00), torna l’associazione non-profit Slow City con la PRIMA della sua ultima produzione: il primo atto della trilogia di film-documentari intitolata “La straordinaria storia degli antichi teatri di Milano, Commedia in Tre Atti e 12 scene” patrocinata dal Comune di Milano. ()

Teatro alla Scala con Anna GoelLConosciuti per alcuni documentari su luoghi e storie di Milano, questa volta i documentaristi slow-citizens hanno voluto raccontare la città da un’angolatura insolita, attraverso, cioè, la storia di alcuni dei suoi teatri più antichi. 12 teatri, alcuni scomparsi da tempo, tutti sorti prima della fine dell’Ottocento, che hanno avuto una storia importante per la città.

La trilogia è il racconto di Milano a teatro. Il teatro come edificio architettonico, ma anche come luogo di aggregazione dove si svolge la vita della città.

Attraverso immagini del passato, documenti, cronache giornalistiche, memorabilia, aneddoti, tradizioni, particolari curiosi vengono ricostruiti momenti di vita cittadina che, grazie al montaggio brillante, ci restituiscono l’immagine di una Milano dinamica, curiosa, sorprendente e ironica.

In questo primo film, o “Atto” della trilogia, sono presentati quattro teatri: il Teatro alla Scala, tempio della lirica e luogo-simbolo di Milano; il Teatro Manzoni (operativo dal 1872 al 1943, oggi scomparso), che veniva definito “la Scala della prosa”; il Teatro Milanese, luogo per eccellenza della cultura dialettale milanese, anch'esso scomparso; il Teatro Fossati che, passando attraverso numerose vicissitudini, è uno dei teatri più longevi di Milano.

Cinque appassionati di storie milanesi vi conducono a teatro. E tre attori _ Anna Goel, Roberto Marelli e Andrea Lopez _ con i loro pezzi di bravura impreziosiscono il racconto e riportano alla ribalta l’essenza del teatro: la magia della recitazione.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti di Milano e delle sue storie. Vi aspettiamo!

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti




Spazio Oberdan, Piazza Oberdan, V.le Vittorio Veneto, 2, 20124 Milano (MM1, tram n. 9)

Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 21:15 e Lunedì 28 gennaio, ore 19:00

Evento speciale: “La straordinaria storia degli antichi teatri di Milano - Atto I”

Regia di Marco Pascucci

Durata: 90’


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha