Milano: 23.250.000.euro di contributi per opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici

Il Comune di Milano ha stanziato 23.250.000 euro di contributi per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici privati tramite la sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio, interventi sull’involucro e realizzazione di tetti verdi.

()

BE2

Dopo il rifinanziamento del “bando caldaie” per un totale di 1,6 milioni di euro per il biennio 2017-2018 da destinare ad interventi di efficientamento energetico il Comune di Milano punta ancora sull’efficienza energetica per affrontare il problema del miglioramento della qualità dell’aria. Gli impianti di riscaldamento contribuiscono alla formazione del Pm10 nell’aria per il 26% mentre i veicoli per il 44%. È fondamentale quindi investire sull’efficientamento energetico quanto sulla qualità e la quantità dei veicoli in circolazione.

E' on line, sul sito del Comune di Milano, il bando efficienza energetica BE2, finalizzato a promuovere ed agevolare interventi su edifici interi esistenti, volti al miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

Il Comune di Milano sta realizzando una serie di attività con la finalità di ridurre sia ilconsum o energetico che l’emissione in atmosfera di gas climalteranti e inquinanti e questa iniziativa va in quella direzione. Con questo nuovo bando potranno essere finanziati e realizzati nel prossimo triennio 3.900 interventi per un ammontare complessivo dei lavori pari a 700 milioni di euro e una diminuzione di 550 kg di Pm10 all’anno e di 321 kton di Co2 all'anno.

Tutta la documentazione del bando è consultabile sul portale dell’amministrazione comunale:

https://www.comune.milano.it , in particolare al link https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/F9A54CD5D7E8C7A3C12582C70032130F?opendocument

SOGGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda di contributo: - i proprietari e/o comproprietari dell’edificio oggetto di intervento; - i condomini rappresentati dall'amministratore condominiale regolarmente nominato e appositamente autorizzato dall’assemblea dei condomini dell'edificio oggetto di intervento; - società di persone e/o società di capitali; - enti privati; - soggetti pubblici o a partecipazione pubblica.

INTERVENTI INCENTIVABILI

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

1) sola sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio;

2) interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo;

3) interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione di un tetto verde ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento è:

- 5% delle spese ammissibili per gli interventi di cui al punto 1;

- 15% delle spese ammissibili per gli interventi di cui al punto 2;

- 20% delle spese ammissibili degli interventi di cui al punto 3 nel caso di contestuale realizzazione di un tetto verde.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato. I contributi di cui al presente bando non sono invece cumulabili con contributi previsti da altre iniziative promosse da Enti locali.

FINANZIAMENTO

Il Comune di Milano ha stipulato appositi accordi con alcuni Istituti Finanziari (rispettivamente BCC Milano e Credito Valtellinese) per supportare la realizzazione di tali interventi.

I soggetti ammessi al contributo comunale del Bando BE2 potranno richiedere pertanto a tali Istituti, un finanziamento appositamente studiato e avente le seguenti caratteristiche:

- tasso fisso agevolato massimo del 4%;

- durata 10 anni di cui 2 anni di preammortamento;

- finanziamento chirografario.

Per chiarimenti in merito al Bando BE2 è possibile rivolgersi allo Sportello Energia del Comune di Milano tramite il suo punto informativo e ai contatti riportati sul Volantino Bando BE2.



Commenta

Condomini efficienti 28/11 al Municipio 3
23/11/2018 eleonora
A tal proposito c'è la terza tappa della campagna di comunicazione Legambiente Lombardia condomini efficienti, che si tiene mercoledì 28 novembre - ore 18.00-20.00 - Municipio 3, Sala Consiliare, via Sansovino 9! Un'occasione per scoprire strumenti e vantaggi della riqualificazione energetica in condominio. Non mancate : https://www.facebook.com/events/2241126369545500/


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha