13/11/2018
Laboratorio A tu per tu con gli insegnanti della Scuola Stoppani del secolo scorso

Martedì 13 novembre, alle 18, presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Stoppani” di via Stoppani 1, inizia un nuovo laboratorio intitolato A tu per tu con gli insegnanti della Scuola Stoppani del secolo scorso: quattro incontri per rivivere i momenti quotidiani e le emozioni della vita scolastica raccontati dai registri inediti dell’archivio storico, a cura di Roberta Madoi.

Il ciclo di incontri, promosso dall’Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con l’Istituto e con il sostegno del Municipio 3, costituisce la prima iniziativa di valorizzazione pubblica dell’Archivio storico della scuola, proposta per far conoscere ai cittadini la documentazione interessantissima che ancora si conserva.

Il laboratorio, che proseguirà poi al martedì, nei giorni 20 e 27 novembre e 11 dicembre (ore 18.00-19.30), intende offrire per la prima volta al pubblico l’opportunità di leggere e di esercitarsi nella trascrizione di alcuni documenti manoscritti inediti, selezionati tra i materiali più coinvolgenti e di maggiore interesse, per scoprire le esperienze e i vissuti dei primi anni di scuola, nella realtà milanese del secolo scorso.

A condurre i partecipanti nel percorso a ritroso saranno in primo luogo i resoconti appassionati degli insegnanti, annotati giorno per giorno nei registri di classe. Accanto alle vicende che scandirono la vita scolastica, sarà possibile cogliere numerosi spunti sulla storia stessa della zona che proprio negli stessi anni, dalla fondazione dell’Istituto nel 1902 in poi, ha visto il suo sviluppo e le sue trasformazioni urbane e sociali più importanti.

Nel corso dei primi tre incontri i testi saranno trascritti e raccolti in un copione da condividere in occasione del quarto incontro conclusivo, dando vita ad un reading rivolto a tutti i cittadini.

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e aperta a tutti.
Si richiede l’iscrizione via mail, scrivendo (possibilmente entro il 12 novembre) a:   Archivio storico IC Stoppani - archivio@associazionescuolastoppani.com,  e precisando: nome, cognome e indirizzo mail per la conferma.


L’iscrizione comporta l’accettazione delle normative vigenti per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, di cui l’associazione si fa garante. I dati raccolti saranno utilizzati solo per le comunicazioni strettamente inerenti le attività del laboratorio.