Riparte la Città per gli Studi

Bentornati a tutti! Basta vacanze, basta riposo, riaprono gli asili, le scuole e ……le Università, ma fortunatamente non solo per studiare, anche per dilettarsi ascoltando cose interessanti e piacevoli. ()

univ poli.docPolitecnico e Statale, come negli anni passati, oltre alle attività didattiche, organizzano eventi culturali di vario tipo – conferenze, concerti, cicli di film, ecc - aperte anche alla cittadinanza e sempre gratuite. E’ una bellissima opportunità, anche perché gli eventi sono tutti di alto livello, con interlocutori, protagonisti e ospiti ovviamente molto qualificati, in certi casi anche noti e amati. Per esempio , il concerto jazz di chiusura del Polimifest 2018 , tenutosi ieri sera su piazza Leonardo, con la Civica Jazz Band diretta da Intra - scatenato e vitale più del solito - compositori e solisti eccellenti come Trovesi e Arco e alcuni studenti della Civica è stato , a mio parere , notevole , grande successo di pubblico, piazza piena, niente zanzare, c’era pure la luna!
Al Politecnico si comincia il 25 settembre con Arte e Scienza , un ciclo di incontri con i protagonisti della cultura artistica e scientifica, italiana e internazionale, che dialogano con i docenti del Politecnico di Milano sugli intrecci tra creatività e tecnologia, sui rapporti con la memoria e le tradizioni, sugli scenari presenti e futuri del mondo del lavoro.
Primo incontro Il Teatro alla Scala sotto gli aspetti del Teatro e Design, purtroppo è in Bovisa, un po’ distante dalla nostra amata Città Studi , ma per chi ha voglia e tempo di andarci ecco le informazioni

Il Teatro alla Scala sotto gli aspetti del Teatro e Design – Alexander Pereira e Arturo dell’Acqua Bellavitis

Incontro tra
Alexander Pereira Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala
Arturo dell’Acqua Bellavitis Docente della Scuola di Design del Politecnico di Milano


ORGANIZZATORE Politecnico di Milano
DATE E ORARI martedì 25 settembre 2018 Dalle 18:00 alle 20:00
LUOGO Politecnico di Milano, Aula Castiglioni , via Candiani, 72 - Ed. B1
Ingresso libero su iscrizione: https://www.eventi.polimi.it/events/teatro-e-design/

Programma generale di tutti gli eventi del Politecnico www.eventi.polimi.it

Per quanto riguarda la Statale vi segnaliamo

MEETmeTONIGHT 2018


Sono Buildings of the night e Leonardo by bike le due iniziative che anticipano tutto il bello della scienza che la farà da padrona durante MEETmeTONIGHT del 28 e 29 settembre.
Si inizia il 12 settembre con il primo dei tre inediti itinerari di Buildings of the night dedicato alla Ca' Granda, visita guidata condotta da Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale in Statale, alla scoperta della sede storica dell'Università, seguito da quelle al Campus Bovisa del Politecnico di Milano del 15 settembre e alla geologia urbana milanese del 21 settembre. Il 22 settembre, invece, sarà la volta diLeonardo by bike, insolito tour in bicicletta per conoscere da vicino luoghi e opere di Leonardo da Vinci a Milano, in vista di un 2019 che segna i 500 anni dalla morte del "Grande Genio".
Scienza e Tecnologia, Cultura e Società, Ambiente, Salute e Patrimonio Culturale sono, invece, le cinque aree tematiche con cui MEETmeTONIGHT 2018 torna a raccontare l'affascinante mondo della ricerca scientifica attraverso esperimenti, laboratori interattivi,talk, spettacoli teatrali e concerti, insieme a iniziative per prepararsi a un 2019 che segna non solo i 500 anni dalla morte di Leonardo, celebrato con Leonardo by bike, ma anche i 50 anni del primo uomo sulla Luna.
Promosso da Università Statale, Bicocca, Politecnico, Comune di Milano e, per la prima volta, anche dall'Università Federico II di Napoli, da quest'anno MEETmeTONIGHT 2018 è entrato ufficialmente nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori della Commissione Europea, a conferma del suo essere evento di punta nel campo della divulgazione scientifica italiana ed europea, aperto al grande pubblico ma con una particolare attenzione alle scuole, a cui saranno destinate specifiche attività.
Tra le novità dell'edizione 2018 anche l'EU Corner, spazio di promozione della dimensione europea della ricerca, prove generali di playdecide, gioco-dibattito certificato dalla Commissione Europea e una campagna di crowdfunding per la realizzazione di una mostra multimediale interattiva sul primo uomo sulla Luna.
L'appuntamento è per venerdì 28 e sabato 29 settembre (e analogamente per il 2019), quando Milano e Napoli, oltre che diverse altre città della Lombardia – Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio – e della Campania – Portici e Procida – saranno teatro di una grande manifestazione di divulgazione scientifica, fortemente radicata sul territorio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha