Servizio civile per la Fondazione Exodus.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'invito a partecipare al bando per la selezione di volontari del Servizio Civile Nazionale presso la Fondazione Exodus di don Mazzi al parco Lambro.
COSA FACCIAMO
Nel bando attualmente aperto per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, con scadenza 28 Settembre 2018, è possibile aderire al Progetto "Insieme nella vita" assegnato alla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Istituto Don Calabria, da realizzarsi a Milano presso la Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, in Viale Marotta n. 18/20.

I posti disponibili sono 4. L'inizio del Servizio Civile è previsto per l'autunno del 2018. La durata è di 12 mesi dalla data di avvio e viene richiesta una presenza di 30 ore settimanali flessibili, dal lunedì al venerdì. I candidati saranno impegnati in attività di affiancamento alle figure educative che si occupano dell’accoglienza e cura delle persone con problemi di dipendenza patologica. ll compenso netto mensile è di 433,80 euro. Possono partecipare tutti i cittadini italiani maschi o femmine, tra i 18 e i 28 anni all’atto della presentazione della domanda, che presentano formale candidatura presso la sede prescelta.

Possono partecipare alla selezione anche cittadini comunitari ed extracomunitari titolari del diritto di soggiorno. La domanda deve essere scaricata, dal sito dell’U.N.S.C.: www.serviziocivile.gov.it allegati 3-4-5 del Bando e deve essere corredata dal Documento d'identità e Codice Fiscale e da un Curriculum Vitae esaustivo, sotto forma di autocertificazione. Dopo l’acquisizione delle candidature partiranno le selezioni.

Ai candidati verrà comunicata la data per i colloqui, che saranno effettuati a Milano, presso la sede della Fondazione Exodus in viale Marotta 18/20, da una Commissione appositamente costituita. L'Ente si è sempre contraddistinto per la qualità della formazione offerta ai volontari e per l’accompagnamento effettuato durante tutto l’anno del servizio, al termine del quale verrà rilasciato un attestato dl partecipazione con il riconoscimento delle competenze e degli apprendimenti relazionali acquisiti. I giovani selezionati avranno la possibilità di sperimentarsi in un contesto di vita comunitaria e di rete territoriale allargata, a contatto di persone a rischio di marginalità sociale, praticando la cittadinanza attiva e rafforzando la propria personalità.

Chi ha avuto modo di partecipare, sostiene che è un’esperienza che “cambia la vita. Tua e degli altri”. Uno degli ultimi rapporti annuali sul Servizio Civile dice che il 20% dei giovani che concludono l’anno di servizio, cambiano in meglio il loro stile di vita. Addirittura il 25% trova occupazione. “Il Servizio Civile è un’esperienza che aiuta a crescere – afferma don Antonio Mazzi - e i ragazzi hanno bisogno di rendersi utili per la comunità, in Italia e nel mondo”.

Rossana Serafino

Per informazioni sul Progetto e come candidarsi:

Fondazione Exodus Onlus tel. 02/210151 – 02/21015.334
e-mail exodus@exodus.it www.exodus.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha