Gruppo di lettura alla Valvassori Peroni


Nella Biblioteca rionale di via Valvassori Peroni 56 (Lambrate) da 3 anni è attivo un Gruppo di Lettura i cui componenti si incontrano ogni 2 lunedì nella parte finale del pomeriggio (dalle 18.00 alle 19.30) in uno spazio dedicato, chiuso e vetrato, al primo piano. Ne fanno parte persone di differenti esperienze, saperi ed età, accomunate tutte dal piacere della lettura e della condivisione, del confronto su questo terreno. Tutto gratis, naturalmente.
()
Bibl aiuta a crescere
Come scrive Luca Ferrieri, responsabile della biblioteca di eccellenza di Cologno Monzese e autore del libro La lettura spiegata a chi non legge (Editrice Bibliografica), “i Gruppi di lettura rappresentano un fenomeno relativamente nuovo per l’Italia, dove si sono diffusi nei primi anni di questo secolo. Dimensioni più massicce e origini più remote ha invece In Inghilterra e negli Stati Uniti. In Spagna e altri Paesi europei i Gruppi di lettura esistono dagli anni Novanta con caratteristiche proprie.

Sono composti da “persone che leggono un libro nello stesso tempo”. Persone che dunque si incontrano per discutere e scambiarsi esperienze di lettura a proposito di libri che hanno letto ognuno per proprio conto in un momento precedente.
Le modalità concrete di funzionamento e di organizzazione dei gruppi sono diversissime tra loro, tanto che la guida della biblioteca pubblica di New York afferma che non esistono due gruppi di lettura uguali l’uno all’altro. Tutti però presentano caratteristiche fondanti comuni: la sottolineatura della convivialità dell’esperienza di lettura, il rigoroso rispetto per le letture e i gusti di lettura degli altri, la valorizzazione della lettura come relazione fra persone, la scelta di un numero ristretto di partecipanti e l’attenzione agli spostamenti molecolari indotti dalle pratiche di lettura, la preferenza per una lettura narrativa anche quando si leggono libri di saggistica. Salvo pochissime eccezioni, i Gruppi di lettura non leggono quasi mai fisicamente insieme.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha