Un weekend lungo, pieno di iniziative a Lambrate

Tre iniziative che vedono ViviLambrate protagonista della rivitalizzazione del quartiere ()
Camminata 0RTICA web3
Cominciamo sabato 9 giugno con il consueto appuntamento de "Il Sabato di Lambrate" che, come nelle ultime dueedizioni, ha cambiato format diventando una giornata dedicata al "Hand Made". Anche per questa edizione, a causa dei costi di pubblica sicurezza, le attività in piazza si limiteranno ad attività sportive.
Segnaliamo quindi il corso gratuito di Pilates alle 12.15 nella Rotonda di Rimembranze di Lambrate, ma ci saranno attività sia ai tavoli da ping-pong che nel campo di Petanque.
Le attività nella via Conte Rosso cominceranno alle 12 e finiranno alle 20 con gli appuntamenti che hanno caratterizzato anche le ultime due edizioni:
il RED BAZAR in via Conte Rosso
Market handmade dove oltre 50 artigiani e artisti provenienti da tutta Italia presentano le proprie creazioni completamente fatte a mano, con lab e dimostrazioni dal vivo
la PIAZZA ILLUSTRATA in via Conte Rosso
Giovani illustratori e artisti visivi esporranno le le loro opere e si esibiranno in live painting tematici all'aria aperta
i MUSICISTI di STRADA
Performance e musica rigorosamente live!
il BOOK CROSSING
Scambio di libri per tutte le età a cura di ViviLambrate
le PRESENTAZIONI e i WORKSHOP
Attività e incontri per bambini e adulti a tema handmade e diy, secondo questo programma:

H 12-14 e H 15-17
LAB DI SCULTURA PER BAMBINI con Livio Paolo Caiulo
Crea il tuo animaletto o il tuo personaggio preferito con il pongo, per scoprire con le tue mani le meraviglie della scultura!
Contributo: 10 euro (materiali tutti inclusi)
Per bambini dai 5 ai 12 anni
Partecipanti: min 3 - max 10
(Iscrizioni: irene@redroomstore.com)

• H 14-15.30
WORKSHOP DI CERAMICA PER BAMBINI con Susi Ceramics
Una palestra per i più piccoli per iniziare a familiarizzare con quest’arte antichissima realizzando un piccolo manufatto.
Contributo: 10 euro (materiali tutti inclusi)
Partecipanti: min 5 - max 10
INFO >> Workshop di ceramica a "Il Sabato di Lambrate"
(Iscrizioni: susiceramics@gmail.com)

• H 16
TI SPEZIO IN DUE • lab per bambini con Vango Anch'io
Contadini per un giorno, questa volta alle prese con il pesto fatto in casa e i segreti delle erbe aromatiche... che servono anche per lavarsi i denti!
Per bambini dai 4 anni in su
Info e prenotazioni: vangoanchio@gmail.com • 333 6115765

• H 16-18
WORKSHOP DI CERAMICA PER ADULTI con Susi Ceramics
Corso base di ceramica adatto a tutti: creeremo un vaso decorativo attraverso l'antica tecnica del “colombino”, da personalizzare a proprio piacimento!
Contibuto: 20 euro (materiali tutti inclusi)
Partecipanti: min 5 - max 10
INFO >> Workshop di ceramica a "Il Sabato di Lambrate"
(Iscrizioni: susiceramics@gmail.com)


Domenica 10 giugno ci sarà il secondo appuntamento con "In cammino alla scoperta di un quartiere".
Dopo il successo della passeggiata di domenica scorsa con 100 partecipanti, andiamo a scoprire i segreti dell'Ortica.
Partenza Domenica 10 giugno 2018 ore 16.30 - Piazza Rimembranze di Lambrate
Un sentiero metropolitano per guardare la città un passo dopo l'altro, assieme a chi la conosce, per ascoltare storie e memorie, progetti e proposte. Un modo per conoscere da vicino il luogo in cui si vive, si lavora, si passa.
Il secondo appuntamento è dedicato all'Ortica, dura circa 3 ore (soste comprese). [appuntamento è alle 16,30 in piazza Rimembranze di Lambrate. Al rientro (alle 19,30 circa), per chi vuole, aperitivo al circolo Acli di via Conte Rosso. Andremo a scoprire il cuore dell'Ortica, il Santuario, la stazione della linea ferroviaria ferdinandea, la Balera e i murales. Rientrando ci fermeremo agli orti di San Faustino per finire alle ACLI di via Conte Rosso. Sul cammino troveremo le tracce delle aziende che hanno fatto la storia del quartiere. Ci accompagneranno: Angelo Frigerio, storico "urtigat" Bado, di Ortica Memoria, Franco Sala, esperto del territorio. Vedrete un quartiere di Milano come non l'avete mai visto. Sì, perché lo attraverseremo in cammino, un passo dopo l'altro. Scoprendo quello che è invisibile a chi va di fretta, soffermandoci sulle tracce di una storia lunghissima e affascinante e sulle trasformazioni contemporanee, sul bello e sul buono che conserva, ma anche su quello che non funziona e che nasconde.

Faceva il palo nella banda dell'Ortica

Dopo PIEDI SU LAMBRATE (eravate in 100, grazie a tutti! scusateci per i problemi di "sonoro", questa volta siamo microfonati), la seconda camminata ci porta all'Ortica, quel pezzo di Milano cantato da Jannacci a da Svampa, che qui ha ambientato una famosa canzone di Brassens, tradotta in La Rita de Cammineremo per le strade dove il passato si incontra con il presente, alla scoperta del Santuario della Madonna delle Grazie del XII sec., della stazione ottocentesca, dei murales e dei vecchi e nuovi luoghi di incontro. In questo cammino ci accompagneranno storici e amici del quartiere che lo conoscono a fondo ma, soprattutto, che lo amano: sono gli amici di ViviLambrate, che riunisce tutte le realtà associative, e sono tante, del quartiere. L'appuntamento è per domenica 10 giugno alle 16.30, nella piazza Rimembranze di Lambrate.

La partecipazione è libera. Per informazioni: 328 8006391 - info@vivilambrate.it


Lunedì 11 giugno un'iniziativa indirizzata soprattutto ai commercianti di Lambrate.
Alle ore 19.30 presso il Circolo Acli (tendone in cortile) in via Conte Rosso, 5 incontro con i commercianti di Lambrate e Assoisola

A seguito dell'insuccesso del Fuori Salone di quest'anno, a seguito delle maggiori difficoltà ad organizzare eventi quali il Sabato di Lambrate a causa della lievitazione delle spese per la sicurezza, ViviLambrate propone di confrontarsi con le esperienze esistenti in altre zone della città.

Il primo incontro sarà con Assoisola (Associazione dei commercianti dell'Isola), più precisamente con Piervito Antoniazzi, Presidente del Distretto Isola, http://www.distrettoisola.it

Data e luogo: lunedì 11 giugno alle ore 19.30 presso il Circolo Acli (tendone in cortile) in via Conte Rosso, 5.

Il Distretto Isola a Milano è nato da un’esperienza pluriennale di organizzazione dei commercianti del quartiere Isola attraverso associazioni di via che, anche in seguito alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio – DUC Isola, hanno promosso la vivibilità del quartiere e il mantenimento e lo sviluppo delle sue tradizioni a partire dai negozi di vicinato.

La nuova associazione Rete Distretto Isola raccoglie e unifica le pre-esistenti associazioni di via del quartiere Isola come ABIG (Assoc.Borsieri Isola Garibaldi), Associazione Isola Revel, Associazione Farini Isola anche in cooperazione con il Distretto Urbano del Commercio – DUC Isola. L’Associazione nasce per sviluppare e coordinare ulteriormente questa promozione territoriale coinvolgendo tutte le vie e gli operatori in rapporto costante e proficuo con l’Unione del Commercio di Milano.

Assoisola è un Associazione molto attiva che riesce a rendere vivace e partecipato il proprio quartiere organizzando piccole e grandi iniziative unificate da un unico cartello: ci sembra interessante comprendere ed approfondire la loro esperienza e confrontarla con quanto è avvenuto e potrà avvenire a Lambrate.

Speriamo di vedervi numerosi e di attivare un dialogo costruttivo per il quartiere.

Grazie ViviLambrate



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha