Iniziative di giugno alla biblioteca Valvassori Peroni

Il programma di questo mese comprende un’iniziativa dedicata alla pittura e alla poesia, un’esposizione fotografica, letture ad alta voce e un dialogo sui ruoli della donna nella letteratura sarda. ()

Copertina Psicomotricita valvassoriLunedì 4 giugno, alle 18, si terrà l’iniziativa “Le età della vita. Immagini e parole”, in cui saranno messe a confronto due diverse espressioni artistiche, la poesia e la pittura, sul tema del nostro viaggio più importante, quello che tutti compiamo attraversando le stagioni dell’esistenza, ciascuno a proprio modo e con la propria sensibilità. Interverranno Annamaria Locatelli, poetessa, e Chiara Locatelli, pittrice. Parteciperà inoltre il gruppo degli “Equi.Voci Lettori” per la recitazione dei testi. La mostra inaugurata con questo incontro proseguirà fino a sabato 9.

Giovedì 7 giugno, alle 18, Roberto Carlo Russo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, presenterà il suo libro “Psicomotricità. Nuovo approccio valutativo e intervento globale: psicomotorio, sostegno genitoriale, collaborazione sociale”. Con molti esempi di casi concreti, il testo spiega il valore di questa disciplina, da sempre utilizzata come intervento terapeutico, e si sofferma inoltre sulle interazioni tra i diversi fattori che contribuiscono alla formazione del bambino e influenzano il suo comportamento: modelli di riferimento, esperienze di vita ecc. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà la psicologa Azzurra Senatore, si parlerà di come intervenire nelle problematiche psicologiche infantili.

Dal 12 al 23, saranno esposte le fotografie di Ivan Bignami relative a “Incomunic-abili – Un caffè insieme”, un progetto sul tema delle difficoltà di comunicazione che insorgono talvolta all’interno della famiglia. Per rappresentare le relazioni familiari, spesso problematiche, l’autore ha scelto di ritrarre le persone mentre condividono una tazza di caffè tra le mura domestiche. Gli esiti di questa ricerca fotografica, condotta sul filo dell’ironia, sono senza dubbio originali e interessanti.

Mercoledì 13, alle 18, si terrà “Le donne raccontate dalle donne”, un incontro fra quattro autrici sarde contemporanee, Maria Antonietta Macciocu, Emma Fenu, Maria Angela Dui e Pasqualina Deriu, che parleranno delle protagoniste delle loro opere poetiche o narrative, riflettendo sui diversi aspetti dei ruoli femminili nella letteratura sarda del nostro secolo. L’iniziativa è a cura di “Cives Universi – Centro Internazionale di Cultura”.

Giovedì 21, alle 19, ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con le letture ad alta voce del gruppo degli “Equi.Voci Lettori”. L’incontro sarà dedicato al tema “realtà e fantasia” - due aspetti che si intrecciano per dar vita a storie e personaggi innumerevoli - con letture tratte da opere di vari autori, come Marquez, Silverberg, Landolfi, Wharton. Alla fine anche i partecipanti potranno presentare brevi testi a loro scelta.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha