Scelti per voi da "Il Festival della Sostenibilità"

Volevamo segnalare ai lettori alcuni dei tanti eventi che daranno vita al Festival della Sostenibilità ()
milanocascina1

Il Festival della Sostenibilità è iniziato e c’è molto interesse e curiosità tutt’intorno. Le Università hanno veramente voglia di aprirsi alla città ed ai suoi abitanti! Vi segnaliamo alcune cose più rilevanti fruibili in Zona 3.


24 maggio

** AmicoUlivoAlberodellAmicizia, dalle 11 del 24 alle 18 del 27 maggio in piazza Leonardo da Vinci

Giovedì 24 maggio presso la Scuola Primaria Leonardo da Vinci: laboratorio botanico sui frutti antichi tenuto dal Cav. Enzo Maioli, celebre vivaista ed esperto di biodiversità, dedicato ai bimbi della Leonardo da Vinci delle classi 3^, 4^ e 5^.

** Alla scoperta dell'Orto Botanico Città Studi , ore 14.30, via Golgi 18

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile, l'Orto Botanico Città Studi dell'Università Statale propone visite guidate rivolte al largo pubblico della durata di un ora.

L'Orto Botanico Città Studi dell'Università degli Studi di Milano è nato nel 2001 e si estende su 25 mila m² di giardino ricco di splendidi accostamenti cromatici. Dalla sua nascita è luogo di attività di ricerca e didattica universitaria, conservazione delle piante ed educazione.

Ospita serre ad alta tecnologia contenenti collezioni di piante e celle per la ricerca. Il laghetto che vi si trova è contornato da zone dove viene ricreata la vegetazione delle fasce climatiche lombarde. La collezione di piante tintorie, il percorso sensoriale e la raccolta di piante carnivore sono solo alcuni fra i numerosi spunti che l'Orto Botanico fornisce a chi lo visita.

Il punto di ritrovo è presso l'ingresso dell'Orto - in via Golgi 18 - e non è necessaria la prenotazione. In caso di pioggia la visita verrà annullata.

Per informazioni Orto Botanico Città Studi ortobotanicocittastudi@unimi.it

** Nuovo concerto sinfonico dell'Ensemble Accademico dell'Università Statale , ore 21 Aula Magna, via Festa del Perdono 7, La Sinfonia in re di Luigi Cherubini e la Sinfonia n. 99 in mib di Franz Joseph Haydn nel programma del secondo concerto sinfonico dell'Ensemble Accademico, diretto da Eugenio Francesco Chiaravalloti, neolaureato dell'Università Statale.


25 maggio


PIAZZA DELLA SOSTENIBILITÁ

Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci 32 10.00 - 17.00
L'Ateneo si apre alla cittadinanza organizzando sia in piazza Leonardo da Vinci (sagrato fronte edificio Rettorato) che all'interno del Campus presentazioni di progetti e attività in corso

Tantissimi eventi interessanti: istruzioni per pile usate; ‘fai da tè’ per manutenzione bicicletta, sharing mobility e bike sharing; a cura del Municipio 3 arrivo di ulivo secolare dal Gargano accompagnato da scolari che si uniranno a scolari milanesi; spettacolo teatrale di Andrea Buffa ‘L’umanità con le scarpe da ginnastica’ (approfondita analisi sul sito) , ingresso libero previa registrazione, ecc

26 maggio

Un hackathon (gara fra esperti di informatica) a cui è possibile registrarsi

Vi terremo aggiornati, buon divertimento.



Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha