Ad Orticola 2018 debutta l'erba dei cantanti

Sabato 12 e domenica 13 maggio in occasione della manifestazione nata per diffondere l’interesse e l’amore per il verde, sarà presentata al pubblico milanese l'erisimo, l'erba dei cantanti. ()

post feature image orticola
L’ erisimo è una pianta spontanea nota fin dall’antichità come “etba dei cantanti” o “erba cornacchia comune” per le sue proprietà curative molto particolari, la cui etimologia deriva da eruo=io salvo e oimos=il canto.

E’ infatti estremamente efficace nella cura dell'afonia, della raucedine e delle corde vocali.

Cantanti e attori professionisti ne fanno uso frequentemente sotto forma di preparati erboristici come gocce, tisane, tinture madri, caramelle e sciroppi, già commercializzati e validati in molti paesi europei.

Sabato 12 e domenica 13 maggio verranno tenuti due mini corsi della durata di un’ora dedicati a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della pianta e gli studi che il team di ricerca coordinato dalla professoressa Angela Bassoli della Facoltà di Scienze Agrarie della Statale sta conducendo per carpirne i segreti. Inoltre per la prima volta saranno ufficialmente presentate al pubblico le piantine coltivate a partire dai semi dell’erìsimo autoctono raccolto proprio sul territorio cittadino.

I mini corsi si svolgeranno con queste modalità:

Sabato ore 16.00-17.00 – Area Corsi Dugnani 2
Erisimo a Milano: l’erba dei cantanti ha piantato le radici in città

a cura di Angela Bassoli, Professore Associato – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, l’Ambiente e la Nutrizione, Università degli Studi di Milano

Domenica ore 15.00-16.00 – Area Corsi Dugnani 2
Erisimo a Milano: l’erba dei cantanti ha piantato le radici in città

a cura di Marta Guarise, Titolare di Borsa di Studio – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, l’Ambiente e la Nutrizione, Università degli Studi di Milano

I corsi sono gratuiti con il biglietto di Orticola.

info e bligetteria: clicca qui

programma dei corsi e laboratori: clicca qui


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha