Iniziative di maggio alla biblioteca Venezia

Un incontro sulle attività utili a mantenere giovane la mente, due laboratori e una serata per festeggiare i gruppi di lettura caratterizzano il programma del mese. ()

Arte con Marta   VeneziaGiovedì 10 maggio, alle 17, Marta Mezynska, pittrice e pedagogista dell’associazione “Arte con Marta”, condurrà il laboratorio “Fiori di Primavera”, durante il quale grandi e piccini si divertiranno a realizzare composizioni floreali.
Prenotazione obbligatoria (0288465799).

Lunedì 14, alle10.30, le bibliotecarie condurranno “Coccole e storie. Letture animate per bimbi da 0 a 3 anni”. Assieme ai bambini, potranno partecipare mamme, papà, nonni e baby sitter per ascoltare fantastici racconti letti ad alta voce.
È necessario prenotarsi.

Mercoledì 23, alle 17.30, si terrà l’incontro “Allena-Mente. L’importanza di tenere giovane e allenata la nostra mente”. Nicole Corsi, psicologa clinica, tratterà l’argomento e spiegherà come favorire i processi della memoria. "Al giorno d'oggi sentiamo spesso parlare di come allenare il nostro fisico, ma ci dimentichiamo di quanto sia importante allenare anche la nostra mente”, dice la psicologa. “Capita a tutti di andare in una stanza per cercare qualcosa ma poi dimenticare quello si stava cercando, di non ricordare il nome di un oggetto o di averlo sulla punta della lingua. Questo non vuol dire avere per forza una demenza. È, infatti, molto importante capire che cosa è dovuto al naturale processo di invecchiamento e che cosa, invece, può essere un campanello d'allarme che qualcosa non va bene. Inoltre, ci sono attività che si possono fare per tenere allenata la mente a fronteggiare le piccole difficoltà che si presentano quotidianamente, riacquistando fiducia in noi stessi e aumentando il senso di benessere." Durante l’incontro il pubblico sarà invitato a partecipare ad alcune attività pratiche.
Si richiede la prenotazione.

Giovedì 24, alle 20.30, si svolgerà la “Festa dei Gruppi di Lettura”. “Come ogni anno, prima delle vacanze estive”, dice Valentina Tresoldi, referente della “Venezia”, “i partecipanti dei vari gruppi, insieme ai bibliotecari, si incontreranno per un festoso saluto. Dopo un momento conviviale, la serata proseguirà con varie iniziative sulla promozione della lettura”.

Sabato 26, alle 16.30, la psicologa Nicole Corsi condurrà “Alla scoperta delle emozioni. Laboratorio creativo per bambini della scuola primaria”. Partendo dalla lettura di alcune storie saranno proposte attività volte ad approfondire specifiche condizioni emotive, come ad esempio provare rabbia, felicità, tristezza e disgusto. “È importante affrontare queste tematiche con i giovanissimi, aiutandoli a comprendere e gestire le emozioni”, precisa la psicologa. “L’obiettivo è quello di creare maggior consapevolezza dei diversi stati d’animo e migliorare, così, le relazioni con gli altri bambini e con gli adulti”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Gruppi di lettura
Gli incontri dei gruppi di lettura si terranno nelle seguenti date:
lunedì 14 maggio, ore 20.45; mercoledì 16, alle 10.30; venerdì 18, alle 10.30 (lingua spagnola).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha