1978-2018 40 anni di libreria internazionale il libro a Milano

Sabato 14, 40 ore di eventi non stop per festeggiare il 40º compleanno della libreria internazionale il libro ()

1978MargheritaBrighenti

Era il gennaio del 1978 quando Margherita Brighenti diede vita in Via Ozanam a due passi dal Corso Buenos Aires alla sua piccola libreria indipendente “il libro”, per servire le due scuole germaniche della città coi libri scolastici. Con gli anni la libreria si allarga anche ad altre lingue inserendo nei propri scaffali testi didattici e di letteratura europea divenendo così a tutti gli effetti una libreria internazionale, dove i librai padroneggiano più lingue.

“Il libro non è solo uno spazio per vendere libri, ma un punto di riferimento per chi vuole apprendere lingue straniere, incluso l’italiano”, dichiara orgogliosa Anna Kircheis, figlia della fondatrice che ora gestisce la libreria.


In occasione dei suoi 40 anni di attività, il libro in Via Ozanam 11 (M1 Lima) organizza una “maratona” di 40 ore. Orario di apertura eccezionale da venerdì 13 aprile ore 7:00 fino a sabato 14 aprile ore 23:00, 40 ore continuate di libreria aperta.


La libreria aprirà eccezionalmente alle 7 di mattina del 13 aprile, ma il programma effettivo prenderà inizio con il primo appuntamento delle ore 9.00, ospitando il cliente storico – la scuola tedesca di via Legnano – per giocare insieme all'attività ideata dalla Fondazione Mondadori: “La valigia per viaggiare nel mondi dei libri”.


Seguiranno, così, diversi incontri, laboratori, dibattiti per tutto l'arco delle 40 ore, coinvolgendo non solo i clienti della libreria bensì tutto il pubblico milanese e straniero. I protagonisti dei vari eventi sono scuole clienti ed amici della libreria, case editrici, fornitori e altre librerie indipendenti. Il filo rosso che conduce queste 40 ore è l' “internazionalità”. Da una lezione di avvicinamento di calligrafia ai racconti in scena di donne “migranti”, da un laboratorio di traduzione alle storie di successi editoriali, da una lezione di inglese ad uno scambio di commenti tra gruppi di lettura. Vi sono momenti dedicati anche ai bambini con laboratori creativi, letture e teatrino in lingua inglese. Anche la notte la libreria non chiude occhio, dopo aver degustato un vino di vitigno internazionale, avvicinandoci alla mezzanotte appariranno i fantasmi di Scozia per poi festeggiare a passo di tango. Dopo un brindisi all'alba ci si “desta” con la musica dolce e pian pianino si riprende il ritmo della giornata che inizia.

Sabato sera ci sarà un confronto generazionale: madre e figli raccontano la libreria ed il loro modo di averla vissuta con aneddoti e ricordi insieme ai clienti storici e non. La scuola di lingue “European Language School” organizza il gran finale della maratona con assaggi non solo culinari, ma anche artistici, teatrali e musicali da parte dei suoi allievi, con un brindisi conclusivo.


Maggiori informazioni: www.il-libro.it tel: 02 2049022




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha