Polizia Locale. Dopo Lorenteggio ecco il bilancio delle operazioni per il controllo del territorio

Granelli: “Interventi quotidiani e con tutte le Forze dell’Ordine a tutela della sicurezza dei cittadini”
()
Merce sequestrata 2
Si intensificano gli interventi congiunti tra le Forze dell’Ordine per il controllo del territorio. L’ultima operazione, in ordine di tempo, si è svolta l’altro ieri nei quartieri Lorenteggio e Giambellino per il contrasto all’illegalità e alla criminalità. Insieme a Polizia di Stato e Carabinieri, la Polizia locale ha partecipato con quattro pattuglie, concentrandosi soprattutto sul controllo delle auto in transito. Sono 132 veicoli fermati: fra questi sono stati effettuati due sequestri amministrativi per circolazione senza copertura assicurativa e 18 contestazioni per infrazioni al Codice della Strada.

L’operazione, che si aggiunge a quella della scorsa settimana in piazza Duca D’Aosta, si è svolta nell’ambito della stretta collaborazione fra le Forze dell’Ordine per il controllo di zone particolarmente sensibili della città.

“Le operazioni della Polizia locale vanno nella direzione di un presidio quotidiano e discreto della città per la tutela della sicurezza dei cittadini. Si tratta prevalentemente di operazioni che hanno carattere preventivo. Stiamo potenziando le attività e, soprattutto, abbiamo rafforzato la collaborazione con le altre Forze dell’Ordine per essere più efficaci nel mantenimento della legalità e nella lotta alla criminalità”, dichiara l’assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Polizia locale Marco Granelli.

Fra le operazioni svolte dalla Polizia locale si segnalano quelle del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico che lavora su tutta la rete del trasporto pubblico: nel periodo gennaio-marzo 2012 ha controllato 364 linee Atm e 1.326 mezzanini della metropolitana, effettuando 12 recuperi di refurtiva e 22 arresti per furto (in tutto il 2011 gli arresti erano stati 42). Sempre lo stesso Nucleo ha multato 129 parcheggiatori abusivi sequestrando loro la pettorina arancione.

Numerose anche le operazioni di sequestro delle merci contraffatte o vendute abusivamente, in totale 2.389. Di queste 684 nei mezzanini della metropolitana. Nel solo mese di febbraio, per esempio, sono stati sequestrati, fra l’altro, 2033 cappelli, 233 borse, 2.923 paia di guanti e  3.355 paia di orecchini. Inoltre sono stati sequestrati due veicoli utilizzati da fioristi ambulanti.
Costante anche il controllo degli esercizi pubblici a tutela del consumatore da parte del servizio Annonaria dei Vigili. Sempre nel periodo gennaio-marzo 2012 sono stati controllati 1.024 locali e accertate 119 violazioni sanitarie, 147 violazioni amministrative, 267 violazioni a leggi o regolamenti specifici del settore. Sono stati 31 i reati accertati, con 30 persone denunciate penalmente e 12 i sequestri prevalentemente per merce avariata per un totale di 1.033 chili di cibo sequestrato.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha