The Party

In lunga tenitura al cinema Palestrina un film inglese caustico con intelligenza. Da vedere. ()

the party immagineP
L’ambiguità sta già nel titolo laddove “The Party” sta a significare sia un festa privata sia il Partito (laburista) da cui la protagonista è stata incaricata di svolgere il ruolo di ministro della sanità nel governo ombra del Partito stesso.
La festa è invece quella che vuole festeggiare l’avvenimento in un crescendo di situazioni sempre più grottescamente irresistibili. Da numerose telefonate si capisce che la donna (Kristin Scott) ha una storia adulterina, il marito (Timothy Spall), intellettuale frustrato ormai sfatto dalla vita e dall’alcool, confessa alla moglie e alla piccola comitiva di amici presenti di aver a sua volta tradito la moglie.
Un altro marito (Cillian Murphy), certo del tradimento della moglie, arriva alla festa armato di revolver per lavare l’onta.

Una coppia di donne omosessuali (Cherry Jones ed Emily Mortimer) litiga furiosamente sull’ annunciato parto (trigemellare) di una delle due. Una coppia etero (Patricia Clarkson e Bruno Ganz) passa il tempo a insultarsi accanitamente.
Proprio una bella compagnia in un’operina da camera (il film dura poco più di 70 minuti), rigorosamente in bianco e nero, che rispetta, secondo i dettami aristotelici, l’unità di tempo, luogo e azione.
Siamo naturalmente in Inghilterra ai tempi nostri che qualcuno si ostina a definire, chissà perché, bui…
Del finale non verrà detto per non togliere il (piccolo) piacere di scoprirlo da sé.
Grande prova di attori (i cui nomi sono tutti citati per merito) e di sceneggiatura (Sally Potter che è anche la regista del film), con un testo scoppiettante, tipico del teatro inglese a cui la pièce si richiama apertamente. Una sorta di trionfo del cinismo…
Piacevolmente perfido.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha