Iniziative di marzo alla Biblioteca Valvassori Peroni

La biblioteca festeggia il nono compleanno con visite guidate, laboratori e letture. In programma a fine mese nell’Auditorium una conferenza su dieta e stili di vita per la salute nella terza età. ()
04 biblioteca
Giovedì 15, alle 18, la giornalista e scrittrice Alessandra Beltrame presenterà “Io cammino da sola”, la sua prima opera di narrativa, pubblicata nel 2017 (Ediciclo Editore), che oggi è alla terza edizione. Alessandra, la protagonista, è una persona in carriera, una donna affermata. Eppure non è felice. Lascia il lavoro e decide di partire sola, in inverno. Percorre a piedi la via Francigena, alla ricerca di nuovi amici, di altre emozioni, di sé stessa. Queste pagine raccontano la sua esperienza.

Domenica 18, per festeggiare il suo nono compleanno, la “Valvassori Peroni”, che fu inaugurata il 20 marzo 2009, rimarrà aperta dalle 14 alle 19. Durante tutto l’orario di apertura, saranno effettuate visite guidate alla biblioteca con presentazione del nuovo sito web e delle opportunità offerte dal programma di gestione on-line dei prestiti. “In generale”, dice Rosa Gessa, responsabile della ‘Valvassori Peroni’, “proporremo un’immagine particolare, con diverse animazioni, dei nostri spazi, dove si esprimeranno numerosi gruppi, a vario titolo veri amici della biblioteca: le pittrici di acquarelli, gli scacchisti, i gruppi di lettura, i giovani teatranti”. Per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni è prevista l’iniziativa “Smonting, un workshop per capire che cosa c’è dentro”, che comprende due laboratori, alle 15 e alle 17, a cura dell’associazione “Wib, W i bambini”. I partecipanti andranno alla scoperta di quello che si nasconde nel cervello di un computer, nelle viscere di una stampante, nel cuore di un asciugacapelli.
È necessario prenotarsi allo 0288465095 o via mail a c.bibliovalvassori@comune.milano.it .
Dalle 15 si svolgerà l’esperienza per tutti, “Senti come mi sento”, che consiste in sorprendenti laboratori sulla sclerosi multipla. Come affermano i curatori, “si tratta di un esperimento, un dialogo silenzioso per scoprire una malattia misteriosa, che aiuta a comprendere come si senta una persona che ne è affetta, con un occhio che vede sempre meno e una mano che magari disegna sempre peggio. Tramite ausili e supporti si faranno provare i sintomi più frequenti di questa patologia, simulando la neurite ottica, i problemi di equilibrio, la parestesia, i disturbi della sensibilità, la spasticità e la fatica”. Jacopo e Laura, giovani volontari con sclerosi multipla, interverranno con le loro testimonianze. L’iniziativa è a cura dell’AISM (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla). Dalle 16 alle 18 si terranno letture per bambini fra i 3 e i 6 anni.

I festeggiamenti continueranno giovedì 22, alle 19, con “Parole in viaggio”, appuntamento del gruppo di lettura “Equi.Voci Lettori”. Saranno presentati brani di vari autori dedicati al tema del viaggio: una possibilità di spaziare col pensiero per vivere più intensamente, alla ricerca di altri luoghi o della propria anima. Dal 22 al 25, il “Joy Bar” proporrà quattro giorni dedicati alla presentazione di artisti emergenti, in zona e in città, nelle diverse arti: musica, comicità, pittura, fotografia, cinema, ballo e design.

Il 24 e il 25, infine, tutto questo sarà accompagnato dal mercatino degli hobbisti del “Sabato di Lambrate”.

Il 24, alle 10, proseguirà il ciclo “Piccoli lettori forti – maxi letture per mini lettori”, rivolto ai piccoli da 12 a 36 mesi. Potranno partecipare al massimo 12 coppie “genitore-bambino”. Le iscrizioni si apriranno il 19 marzo (c.bibliovalvassori@comune.milano.it).


All'evento in programma domenica 18 è necessario prenotarsi allo 0288465095 o via mail a c.bibliovalvassori@comune.milano.it .

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha