Orti (e non solo) al cinema

Visioni e confronti su orti urbani e verde condiviso
()

Domani 2015 Cyril Dion Melanie Laurent 03Il Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Culturale Z1E organizza un pomeriggio e una serata dedicati a visioni e confronti su orti urbani e verde condiviso.

Quest’anno ‘Orti (e non solo) al cinema 2’ sarà anche occasione per conoscere alle 18.45 i progetti delle associazioni che daranno vita al Giardino San Faustino e discutere di cittadinanza attiva e cura del verde con alcuni ospiti e con altre realtà dei giardini condivisi milanesi.

Di seguito il programma.

Vi aspettiamo numerosi.

/////////////////////////////////////

Orti (e non solo) al cinema 2
lunedi 11 dicembre 2917
sala Gregorianum, via Settala 27


PROGRAMMA
17.00 Proiezione dei documentari (ingresso libero):

Ci vuole un fiore (Italia, 2017, 52’, Vincenzo Notaro)
Nel 2008 nel quartiere più antico della città di Roma, alla Garbatella, è nato il primo orto urbano di Roma. “Ci vuole un fiore” narra la storia di semplici cittadini che decidono di prendersi cura di aree degradate del loro quartiere e farne orti condivisi. A fare da sfondo al recupero della terra ci sono le storie di Giacomo e Luigi diversi per età e per esigenze ma che in comune hanno l'amore per la terra. Ci troviamo in una Roma più introspettiva, una città che scopriamo essere definita: il comune agricolo più grande d’Europa.

Piano B…ICI (Italia, 2016, 16', Marco Dazzi)
Un viaggio che da Milano ci porterà fino a Bangkok, passando per Francia, Spagna e Giappone, per capire come e perché le grandi città si stanno sempre più innamorando della bicicletta. Grazie a interviste e immagini d’archivio se ne racconta l’evoluzione e come è cambiata la percezione di un mezzo di trasporto ecologico, economico e salutare che sta soppiantando l’automobile, e il cui utilizzo da parte dei cittadini di tutto il mondo continua ad aumentare.

18.45 Giardino San Faustino (e non solo) 

Un incontro per presentare i progetti delle associazioni del Giardino San Faustino e per discutere di cittadinanza attiva e cura del verde.

Introduce Antonella Bruzzese, Assessore Municipio 3
Presentano i loro progetti APICE - Associazione Popolare Italiana Cinese Europea, Cascina Biblioteca, Green Island, Gruppo Pensionate e Pensionati SPI CGIL Lega Forlanini, Il Melograno Onlus/SOS Randagi di Milano
Tavola rotonda con il pubblico in sala, con la partecipazione di Elena Grandi, Assessore Municipio 1, coordinatrice Green City Milano 2017, Vincenzo Notaro, regista del documentario “Ci vuole un fiore”, Francesca Santaniello, esperta di politiche per la coesione sociale, Diletta Sereni, Festival delle periferie e con i volontari presenti dei giardini condivisi milanesi.


21.00 Proiezione del film (ingresso libero):

Domani (Demain, Francia, 2015, 118’, di Cyril Dion, Mélanie Laurent)
Premio César 2016 come miglior documentario, Domani è un film on the road che attraversa parte dell'Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi: l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione. A parlare sono i protagonisti di questo cambiamento, da Jeremy Rifkin a Vandana Shiva, fino a Pierre Rabhi, pioniere dell'agricoltura ecologica in Francia. Un film intenso, un avvincente viaggio in cerca di possibili soluzioni per il nostro futuro.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha