19/11/2017
BookCity 2017: OLTRE LE SBARRE: STORIA, ARCHITETTURA E FILOSOFIA DEL CARCERE

Mursia è lieta di invitarvi all'incontro
OLTRE LE SBARRE: STORIA, ARCHITETTURA E FILOSOFIA DEL CARCERE

Con Antonio Quatela, Domenico Alessandro De Rossi, Chiara Castiglioni e Valeria Verdolini DOMENICA 19 NOVEMBRE - ORE 14,30
Con oltre 54 mila detenuti il sistema carcerario italiano è in crisi strutturale: uno storico, un architetto, una filosofa e una sociologa si confrontano sui problemi della detenzione, della vita dei detenuti, delle strutture carcerarie in una riflessione a più voci sui problemi e le possibili soluzioni per fare della detenzione una reale occasione di recupero e reinserimento.
I PROTAGONISTI CHIARA CASTIGLIONI, filosofa, presidente di Infiniti Mondi Onlus, socia SFI (Società filosofica Italiana) e di Aim Confil (Associazione italiana dei consulenti filosofici). DOMENICO ALESSANDRO DE' ROSSI, presidente Commissione "Diritti della persona privata della Libertà" della Lidu Onlus, architetto e saggista. ANTONIO QUATELA, storico, si occupa di studi sulla Resistenza a Milano e in particolare del ruolo del carcere di San Vittore nel sistema concentrazionario. VALERIA VERDOLINI, docente all'Università degli Studi di Milano. Sociologa del diritto e attivista, è presidente di Antigone Lombardia.
La Triennale di Milano - Sala Agorà