15/11/2017
15 e 16 Novembre | Spazio Teatro No'hma | Recital "Maria Farantouri canta Mikis Theodorakis"

Il 15 e 16 novembre allo Spazio Teatro No'hma ci sarà la cantante greca Maria Farantouri che si esibirà in un Recital dedicato a Mikis Theodorakis cantando alcune sue canzoni e poesie di alcuni poeti famosi greci,  tra cui George Seferis e Odysseus Elytis, (Premi Nobel per la Letteratura rispettivamente nel 1963 3 nel 1979). Non mancherà in scaletta La ballata di Mauthausen, del drammaturgo e regista Iakovos Kambanellis, che racconta l’esperienza di come sopravvisse alla deportazione.

Le serate con Maria Farantouri inaugurano ufficialmente la stagione teatrale dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro che come ogni anno ruota intorno ad un tema portante. Per la stagione 2017/2018 il tema è la Passione fuoco della vita. Con l'omaggio a Mikis Theodorakis si vuole celebrare la Passione Civile.

Considerata a ragione l'interprete più autentica delle opere di TheodorakisMaria Farantouri è una delle voci principali della Resistenza da quando, nel 1967, con l’avvento della dittatura detta “dei colonnelli”, fugge e inizia la sua lotta contro il regime militare dando migliaia di concerti in tutto il mondo.