22/10/2017
DOMENICA OUTDOOR PER TUTTI AL PARCO LAMBRO

Domenica 22 ottobre al parco Lambro di Milano si svolge la prima “DOMENICA OUTDOOR PER TUTTI”. La giornata si svolge in un parco pubblico per permettere alle persone di avvicinarsi per la prima volta o approfondire diverse pratiche sportive con istruttori specializzati di: slackline e skateboard, yoga, tai chi, rugby e percorso vita. Questi sport sono stati scelti perché praticabili sia in città che in montagna, i cui costi di attrezzatura sono bassi o addirittura nulli.

Le attività sportive si svolgono dalle 10 alle 15: il programma dettagliato è su questa pagina, anche se lì vi consigliano di verificare sulle pagine Facebook indicate per eventuali modifiche. Come vedrete “Rugby for all” è un’attività aperta anche a persone disabili.

Ogni attività è aperta e gratuita, sarà necessario iscriversi sul posto. L’attività avverrà in ordine di arrivo. Le attrezzature saranno fornite dalle associazioni che organizzano la giornata. Ai referenti dei servizi chiediamo però, se possibile, di scrivere a me (emanuele.serrelli@oklahoma.it) esprimendo il proprio interesse a partecipare o a saperne di più. Questo passaggio di comunicazione non è vincolante (ci si può presentare anche direttamente lì) ma dovrebbe essere utile per organizzare al meglio le attività. La Comunità Oklahoma, in quanto partner del progetto più ampio beOut  svolge anche il ruolo di diffusione di questa opportunità presso enti del terzo settore che possano essere interessati a partecipare con i loro ragazzi, ospiti, utenti.

Ho scritto “la prima” domenica outdoor perché in realtà le domeniche saranno 8, da qui a giugno (le date sono in allegato). Le attività di slackline e skateboard saranno presenti per tutte le otto domeniche, mentre le altre attività si alterneranno. Quattro domeniche saranno dedicate allo yoga, quattro al percorso vita e, infine, una giornata per il rugby e una per il tai chi.

Per chi voglia sapere di più del progetto compressivo “beOut. Milano outdoor per tutti” allego alcuni materiali informativi. Mi preme però diffondere soprattutto l’opportunità delle domeniche outdoor perché esse possono essere una vera opportunità per persone che normalmente non possono permettersi attività sportiva, oppure che semplicemente non hanno mai pensato che i parchi di Milano possono diventare un elemento di salute e di divertimento per la propria vita.