La nuova stagione di "Invito a teatro"

40 anni (quasi) ma non li dimostra. Torna Invito a teatro, abbonamento trasversale (molto calmierato) a 16 teatri milanesi, benemerita “istituzione” per promuovere la partecipazione alle proposte teatrali più interessanti in città. Festa annunciata il prossimo 18 ottobre all’Arena. ()
invito a teatro immagine

Correva l’anno 1978 quando Novella Sansoni, allora assessore alla cultura della Provincia di Milano, e i suoi collaboratori si inventarono un abbonamento teatrale trasversale che permetteva di vedere più spettacoli teatrali in diversi teatri milanesi.

Complici naturalmente i teatri coinvolti, la proposta, quasi 40 anni dopo, è ancora valida e ben accolta dal pubblico che ama andare a teatro.

Orfani della Provincia (istituzione recentemente abolita), i teatri stessi hanno dato vita all’associazione “Teatri per Milano”, presidente Mimma Guastoni, che organizza la stagione attraverso la proposta di numerose tipologie di abbonamento (da un minimo di 34 euro per assistere a 4 spettacoli riservati agli Under 26, a un massimo di 100 euro per avere accesso a 10 spettacoli a scelta nei migliori teatri milanesi.

Come dire 10 euro a spettacolo per sedere, a esempio, nelle sale del Piccolo Teatro, del Teatro i, del Parenti o del Filodrammatici).

Per sciovinismo territoriale spetta a noi segnalare con particolarità la presenza delle sale che aprono i battenti nel territorio del Municipio 3: Teatro Elfo Puccini, Teatro Martinitt, Teatro Menotti e Teatro Leonardo (MTM Manifatture Teatrali Milanesi).

Dunque sono ben quattro le sale teatrali del nostro territorio nelle quali sarà possibile accedere scegliendo una spettacolo per teatro nell’ambito del programma generale che di spettacoli ne propone la bellezza di 87.

Laddove, un tempo, il sostegno economico veniva solo dalla Provincia di Milano, ora si proporne un concorso di forze a cura di Comune di Milano, Regione Lombardia e della benemerita Fondazione Cariplo.

Per sapere tutto ma proprio tutto sulla programmazione dei 16 teatri aderenti, sulle modalità di acquisto degli abbonamenti, sulle prenotazioni degli spettacoli ampia spiegazione è reperibile nel sito www.invitoateatro.mi.it

Resta da dire della presentazione della stagione che si terrà a partire dalle ore 17.30 di mercoledì 18 ottobre alla Palazzina Appiani (Arena Civica, Via Byron 2, Milano).

Il pubblico potrà incontrare gli operatori dei teatri, avere informazioni sugli spettacoli, scoprire curiosità, fare domande e ottenere risposte su tutto il teatro milanese.

Alla fine dell’evento, promettono gli organizzatori, verranno estratte 4 persone tra i partecipanti che riceveranno un abbonamento omaggio.

Buio in sala. Si alzi il sipario…



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha