Iniziative di settembre alla Valvassori Peroni

Questo mese sono in programma tre mostre, un appuntamento con la moda, un concorso sugli audiovisivi fotografici e due itinerari di lettura ()
fabbri 2

Da martedì 5 a sabato 16, sarà esposta “La bellezza della diversità. Esercizi di stile”, una mostra pittorica di Corrado Fabbri, a cura di Dafne Riva in collaborazione con Nadia Mondello. “In una quarantina di opere, utilizzando le tecniche più disparate,” afferma il pittore, “ho voluto evidenziare, sia pure succintamente, alcuni momenti della mia attività artistica. Sono i periodi che vanno dall’iniziale attrazione verso Klee, Kandinskij, Mirò al surrealismo, allo spazialismo, alla pop art. Non mancano però alcuni lavori più recenti ispirati ai temi della cosiddetta ‘società liquidia’ e a quelli legati alle continue e stupefacenti scoperte scientifiche intorno al cosmo e alla materia. Questi ultimi aspetti potrebbero essere compendiati nell’emblematico titolo di uno dei quadri presenti nella mostra: ‘Tutto qui può accadere’. Questo titolo verrà reiterato numerose volte nelle opere successive, come a simulare la continua e incessante evoluzione della vita”. La mostra sarà inaugurata il 5, alle 18.

Mercoledì 6, alle 18, appuntamento con la “Moda: tendenza o modo di essere?”, a cura del “Centro Milanese Koi”. “Chi avrebbe mai detto che la moda è strettamente connessa alla nostra personalità?”, affermano Annanisia Centra e Alessandra Petruzzi, le psicologhe che condurranno l’incontro. “Gli abiti e gli accessori non sono solo espressione delle moda ma mezzo per comunicare ed esprimere noi stessi: rivelano e valorizzano la nostra identità personale e sociale, parlano di noi agli altri, permettono di collegare gli aspetti più profondi del sé (pensieri ecc.) e l’immagine esterna che vogliamo mostrare. Quando scegliamo che cosa indossare, scegliamo quello che coniuga ciò che in quel momento siamo - come ci sentiamo, come vogliamo apparire - e ciò che vogliamo comunicare in relazione al contesto. Questo incontro consentirà di scoprire in che modo, tramite la moda, possiamo esprimere i nostri molteplici ‘sé’, sia a livello di identità individuale (aspetti unici e originali di ognuno) che di identità sociale (aspetti dell’appartenenza al gruppo)”.


Lunedì 18 si aprirà la mostra “Mamma Lingua”, che trae origine da un progetto di “Nati per Leggere Lombardia” in collaborazione con “Ibby Italia” e altre realtà territoriali. L’esposizione riunisce libri per giovani in età prescolare nelle sette lingue più parlate dalle comunità di immigrati: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. I volumi propongono storie capaci di unire, come ponti, tutti i bambini. La divulgazione di questa bibliografia intende promuovere la lettura precoce e consentire ai bimbi stranieri in Italia di trovare libri in cui riconoscano la loro lingua, affinché ciò possa promuovere la convivenza culturale e l’integrazione, aiutando a superare le barriere linguistiche. L’esposizione proseguirà fino al 7 ottobre.

Il 23 settembre, alle 15, la biblioteca ospiterà una delle quattordici tappe dell’“11° Circuito Nazionale Audiovisivi 2017”, coordinato a livello nazionale dal “Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” con l’intento di promuovere la conoscenza degli audiovisivi fotografici, consistenti in proiezioni che uniscono immagini, e talvolta inserti video, a colonne sonore: rumori, suoni, musiche, parlati . Durante l’incontro, saranno premiati i primi tre classificati del “Premio Circolo Fotografico Milanese BFI - EFI” e verranno proiettate le loro opere.
Sabato 30, si svolgerà, per adulti e piccini, “E tu che lettore sei? Trova la tua lettura a Città Studi”, un percorso a piedi o in bicicletta - fra letture e immagini, con finale a sorpresa - dalla biblioteca alla “Libreria Del Convegno”. Partenza, alle 10, dalla “Valvassori Peroni”. Contemporaneamente, sarà proposto “Libromondo”, un altro itinerario, per bambini da 4 anni in su, con letture in arabo, spagnolo, sudamericano e francese. In questo caso, si partirà dalla libreria “Aribac” (via Porpora, di fronte al civico 62 - 0283424141), alle 10, per arrivare in biblioteca. 

Questi due ultimi appuntamenti rientrano nella manifestazione “Hai visto un re?”, organizzata da una rete di librerie milanesi e da un gruppo di editori assieme al Sistema Bibliotecario e al Comune di Milano, allo scopo di promuovere la cultura dell’infanzia e l’editoria per ragazzi attraverso laboratori, letture, passeggiate, giochi e mostre. Il calendario completo dei numerosi incontri si può consultare sul sito www.haivistounre.it.  Per partecipare è necessaria la prenotazione.


Commenta

Re: Iniziative di settembre alla Valvassori Peroni
31/08/2017 Raffaella
Buongiorno, per favore potete dirmi se ripartiranno gli incontri di astronomia che avete sempre tenuto in questi anni? Avete già un calendario?
Grazie mille
Raffaella


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha