Una passeggiata tra le cascine ed i mulini storici e alla conoscenza delle erbe spontanee all'interno del Parco Lambro

Il 25 giugno, in occasione della giornata finale del Red Bul Skate Week, Z3xmi organizza una passeggiata conoscitiva alla scoperta della storia e delle erbe presenti nel Parco Lambro.
Vi aspettiamo!!
()

06 001Dopo la biciclettata organizzata l'anno scorso in occasione di Green City, Z3xmi, in collaborazione con Cascina Biblioteca e Dipartimento PaRID del Politecnico, torna ad organizzare una passeggiata (questa volta a piedi), per conoscere le Cascine ed i Mulini storici all'interno del Parco Lambro ed approfittarne, in compagnia di un agronomo, per scoprire e conoscere le erbe spontanee che incontreremo per strada.
Il tragitto inizierà da Cascina Biblioteca e proseguirà incontrando Cascina San Lorenzo, molino San Gregorio, prosegue verso cassinetta San gregorio (sede del Ceas) raggiunge il Molino Torrette (sede di Exodus) e poi tornerà indietro lungo il Lambro passando da marcite e cippo delle risaie, per poi finire allo Skate Park. Durante il tragitto Thomas Giglio, di Cascina Bibliteca, e Paola Branduini, dipartimento PaRID del Politecnico, ci illustreranno la cultura agricola legata al fiume Lambro e le storie che la contraddistinguono.
Verranno distribuiti ai partecipanti, ad offerta libera, il nuovo quaderno di z3xmi che presenta le varie erbe ed il percorso, ed una piantina dell'intero percorso delle cascine del Lambro.
Z3xmi inoltre curerà, nella parte prospiciente lo Skate Park nel Parco Lambro, un cubo informativo con la presentazione del progetto della passeggiata, del progetto Re Lambro, che entra nei prossimi giorni nella sua fase di attuazione nella nostra zona, e del progetto Grande Parco Forlanini.

La passeggiata si svolge all'interno del Festival Lambro organizzato dal Municipio 3 quale giornata conclusiva del Red Bull Skate week e che vedrà tantissime iniziative all'interno del Parco.
Per tutto il pomeriggio gli skaters si alterneranno e offriranno alla cittadinanza le loro spettacolari evoluzioni. Radio 23, media partner dell’iniziativa, curerà la musica e la diretta dell’evento mentre il Tennis Club Ambrosiano di via Feltre metterà a disposizione alcuni campi di tennis, paddle e calcetto. Sarà possibile provare attività sportive meno conosciute e praticate come il disk golf, la boxe e il tiro con l’arco, nonché provare l’agility dog con gli amici a quattro zampe e ascoltare alcune letture di opere che hanno fatto la storia della nostra città.
Ecco il programma nel dettaglio:
15.00 – 21.00 Free session di skate con musica e intrattenimento
15.00-18.00 Disk Golf – Dimostrazioni insieme alla Professional Disk Golf Association
15.00-19.00 Microbasket per bambini a cura dell’Asd Tumminelli Romana
15.00-19.00 Boxe – Dimostrazioni di combattimento con Nuova Pro Sesto Boxe
15.00-18.00 Tennis, Paddle, Calcetto nei campi messi a disposizione dal Tennis Club Ambrosiano
16.00 18.00 Divertimento a sei zampe – Agility dog, fresbee e dog dance con la Scuola Il Mio Cane
16.00 -18.00 Sos Lambrate – Dimostrazione Primo Soccorso
16.00-17.00 Alice in rap – laboratorio di lettura e musica per bambini insieme all’Associazione Tam Tam
16.45 Passeggiata storica tra le cascine e i mulini del Parco Lambro
18.00 - 20.00  Tiro con l’arco a cura degli istruttori di Cascina Biblioteca


La registrazione per la passeggiata avverrà alle 16.45 presso Cascina Biblioteca (via Casoria 50), con partenza prevista alle ore 17. Il ritorno è previsto per le 19.




Articoli o termini correlati

Passeggiata storica tra le cascine e i mulini del Lambro (I luoghi. Le storie)
Passeggiata storica in bicicletta fra le cascine e i mulini del Lambro (Fotoracconti)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha