Convegno Latte e Linguaggio 19-20-21 maggio 2017 alla Biblioteca Chiesa Rossa

Come già raccontato nel nostro articolo "Ma cosa c'entra il formaggio con la Poesia?", l'autore Michele Corti è anche Docente di Zootecnia di montagna presso l'Università degli Studi di Milano. Il convegno che vedrà presente, oltre al già citato Michele Corti, anche, per la parte dedicata al linguaggio, Luigi Ballerini, parlerà appunto di "Latte e Linguaggio". Una sfida interessante!
()
Latte e linguaggio

Latte e linguaggio sono due beni, due alimenti, due risorse di vitale importanza per l'essere umani. Oggi, troppo spesso, irresponsabilmente adulterati. Il latte,  con i suoi derivati, il linguaggio, nelle sue utilizzazioni. Non possiamo non crearci e incrementare la nostra consapevolezza al riguardo, e non esserne responsabili per quanto personalmente e direttamente ci tocca, ci riguarda.

La quarta edizione del convegno Latte e Linguaggio si terrà, come le precedenti, nella Biblioteca Chiesa Rossa (Municipio 5) - Via San Domenico Savio 3, nei giorni di venerdì 19 (dalle 18), sabato 20 e domenica 21 maggio (giornata intere) 2017, per partecipanti-spettatori competenti, o “curiosi” interessati ai contenuti in programma. Nel comitato organizzatore Luigi Ballerini (“per il linguaggio”) e Michele Corti (“per il latte”, docente di Zootecnia alimentare all'Università degli Studi di Milano) in primis, e Laura Ricchina direttrice della Biblioteca Chiesa Rossa.

Su z3xmi.it abbiamo segnalato il recente appuntamento alla Sormani in cui si presentavano due corposi studi pubblicati o co-pubblicati da Michele Corti, presente e interveniente Luigi Ballerini.

Oltre ai seri ed interessanti contenuti letterari e caseario-alimentari ci sarà uno spettacolo teatrale venerdì alle 19, con un happy hour nel parco Chiesa Rossa alle 20; un pranzo a cura delle realtà unite della rete “I Territori del cibo” (pizzoccheri, polenta taragna, asparagi…), e degustazioni letterario-casearie nell’intervallo pomeridiano sabato pomeriggio; cena con zuppa di orzo e latte crudo preparata dallo chef Luigi Beller. Domenica, pranzo ed intervallo come sabato, con aperitivo finale dei GAS gruppi di acquisto solidale (piadine “fatte da noi” e altro). Per i bambini: sabato pomeriggio un laboratorio di lavorazione del latte e produzione del formaggio, la domenica pomeriggio anche un laboratorio (“i Mangiatori di piante”) in biblioteca a cura delle rete degli Orti Bonatici Lombardi. Per chi ama la cultura letteraria sabato pomeriggio dalle 17 in poi Luigi Ballerini, docente emerito alla University of California di Los Angeles, dialoga sulla fine della letteratura italiana (?) con Giorgio Ficara docente dell’Università di Torino, e su critica gastronomica e letteraria con Valerio Visintin, scrittore e critico gastronomico e Giulio Ferroni docente all’Università alla Sapienza di Roma.

 

Latte & Linguaggio quattro

19 20 21 maggio 2017 Biblioteca Chiesa Rossa - Via San Domenico Savio 3, Milano

www.latteelinguaggio.it

In allegato il programma
Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha