Gorla Fermata Gorla

Ritorna all’Elfo Puccini sino a domenica 14 maggio il dramma, scritto e diretto da Renato Sarti, interpretato da Giulia Lazzarini sulla straziante strage di Gorla del 1944. ()
gorla fermata gorla immagine

Alle ore 11.29 del 20 ottobre 1944 alcune tonnellate di bombe, scaricate per tragico errore da aerei alleati su Milano, colpirono anche la scuola elementare del quartiere milanese di Gorla penetrando nel vano delle scale dell’edificio e rendendo vano l’uso del rifugio antiaereo. La tragedia provocò la morte di 184 bambini e lo strazio dell’intera città. Su quell’episodio si esercitò a lungo la propaganda fascista per condannare la barbarie del nemico. Oltre settant’ anni dopo, Renato Sarti, drammaturgo sensibile ai temi civili e politici, ha costruito intorno alla triste vicenda un dramma intenso e partecipato che, nel rievocare quel tragico episodio, si interroga e ci interroga sulle nefandezze della guerra. Il dramma è reso ancora più evidente anche alla luce di quel che sta succedendo oggi nel mondo intero, frutto della violenza più aggressiva e più accecata prodotta dal terrorismo.

In scena, una misuratissima Giulia Lazzarini, senza alcun dubbio la nostra più importante attrice teatrale, con Federica Fabiani e Matthieu Pastore, racconta con fermezza quell’episodio di cui, ragazzina, fu anche testimone diretta.

Scrive Giulia Lazzarini :”Credo nel valore della memoria. Ricordare quella strage, simile a tante altre all’ordine del giorno anche oggi in molti posti del mondo, è importante”.

La forza drammatica dello spettacolo, dopo le rappresentazione delle stagioni precedenti, torna ora all’Elfo Puccini per manifestare la volontà di ricordare e di non perdere mai il coraggio di testimoniare.

Oggi, laddove esisteva la scuola, c’è un monumento e Gorla sembrerebbe essere solo una fermata della metropolitana rossa. Facciamo che non sia così. Da vedere per pensare.



Gorla Fermata Gorla

di e regia Renato Sarti

scene e costumi Carlo Sala

musiche Carlo Boccadoro

con Giulia Lazzarini, Federica Fabiani, Matthieu Pastore


Teatro Elfo Puccini

Sino al 14 maggio (ore 20.30- domenica ore 16.00)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha