Un tram sulle 23

Addio al tram numero 23 che dopo più di 80 anni di onorato servizio viene mandato a riposo. ()
tram 23 immagine

“Aprile è il più crudele dei mesi”, scriveva T.S. Eliot ed è proprio alla fine di questo mesto mese di aprile 2017 che l’ATM ha deciso di pensionare la linea tramviaria numero 23.

Dal piazzale della stazione di Lambrate al capolinea opposto di piazza Fontana, giusto sotto il triste palazzo che ospitava la Banca Nazionale dell’Agricoltura di tristissima memoria, per 84 anni il 23 ha fatto avanti e indietro, attraversando gran parte di quello che oggi è il Municipio numero 3.

Senza retorica alcuna, in tutti questi anni di onorato servizio il mezzo, della serie storica 1500 risalente alla fine degli anni ’20 del 1900, ha trasportato, in percorrenza alternata casa-lavoro-scuola ecc.ecc., migliaia e migliaia di passeggeri che, intorno al percorso, hanno visto cambiare e modificarsi la città.

Alla fermata di piazza Tonoli, oggi piazza Ascoli, si poteva raggiungere il grande stabilimento delle biciclette Bianchi così come l’Istituto Magistrale Virgilio. Poco oltre, verso la periferia, in piazza Carlo Erba 6, c’era la sede storica della Casa editrice Rizzoli e anche più in là, naturalmente, il Politecnico con tutti i suoi studenti e docenti che hanno sicuramente utilizzato il tram 23.

Un altro pezzo di storia milanese se ne va, per essere sostituito dal tram numero 19. Ma, per i più nostalgici, non sarà la stessa cosa. Ognuno ha i propri ricordi, ma per gli abitanti di Lambrate il 23 era una piccola certezza.

La grande attrice milanese Giulia Lazzarini, che ha trascorso la sua infanzia in una casa in fondo a via Pacini e che avrà sicuramente presso infinite volte il tram 23, ha recentemente detto:” Il teatro va avanti, cambia. Sarebbe terribile se non lo facesse. Quindi nessuna malinconia, solo una gioiosa nostalgia”.

Sostituite la parola teatro con la parola città oppure vita e il gioco è fatto.

Il 23 è morto, lunga vita al 23. Con gioiosa nostalgia.


Commenta

Re: Un tram sulle 23
12/05/2017 Massimo Cecconi
A ognuno le proprie nostalgie...temo però che il 19 sia dello stesso modello del 23, se non peggio. Per dirla in poesia, ecco due versi di Giancarlo Consonni:"Prendo fuori orario il 23/ Arriva dondolando/la gondola di Milano".
mc


Re: Un tram sulle 23
03/05/2017 Cavalli Chiara
Chiedo scusa, ma non riesco proprio a provare nostalgia: sono anziana e avevo dovuto rinunciare da molto tempo a usare il 23 per i suoi terribili scalini: lunga vita al 19!!Chiara


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha