MI Porta poesia in scena all’Auditorium Stefano Cerri

Parole, musica e immagini sono gli elementi dell’azione scenico/poetica che verrà rappresentata giovedì 27 aprile alle ore 21 all’Auditorium Cerri di via Valvassori Peroni,56. Un’occasione da non perdere per accostarsi alla grande poesia milanese. ()
mi porta poesia

Sul palco dell’Auditorium l’attore Mario Bertasa, accompagnato dalle musiche per violoncello di Walter Prati, incrocia parole e immagini per raccontare due grandi autori della poesia milanese e italiana: Carlo e Antonio Porta.

Il primo è indubbiamente il più grande interprete della lingua milanese, il secondo, che all’anagrafe era registrato come Leo Paolazzi, assunse il nome d’arte di Antonio Porta proprio in omaggio al grande Carlo (1775-1821).

Antonio Porta, prematuramente scomparso nel 1989, è stato uno dei più importanti poeti italiani della seconda metà del ‘900.

Mattatore e protagonista, sulla scena, l’attore (e poeta) Mario Bertasa recita i versi dei due poeti, idealmente accostati per raccontare due secoli di poesia, sostenuto da immagini in video di grandi autori che intervengono a commentare le opere dei due Porta.

Franco Loi, altro grande poeta in lingua milanese, legge mirabilmente le poesie di entrambi e racconta i contesti culturali e sociali in cui i due poeti hanno operato e agito.

Antonio Zanzotto ed Edoardo Sanguineti si concentrano invece sul loro rapporto con Antonio Porta, ricordandone anche le grandi qualità umane e civili.

Da non perdere poi un raro documento video in cui Umberto Eco, amico e sodale di Antonio Porta nelle avventure del Gruppo 63 e di Alfabeta, legge versi di Antonio.

Il violoncello di Walter Prati riempie le pause e sottolinea i passaggi poetici in scena.

Non cala mai l’attenzione di questa azione teatrale, la cui regia è firmata da Giovanni Bonoldi e Massimo Cecconi. Si consiglia di non perderla.

L’iniziativa rientra nel progetto “PM3-Poesia Municipio 3-Festival di poesia 2017” che vedrà altri due appuntamenti il 25 e il 26 maggio di cui daremo puntuale notizia a tempo debito.

“Mi Porta poesia” è un progetto ideato e coordinato da Giovanni Bonoldi per l’Associazione Locus-dipoesia, realizzato nell’ambito delle attività dell’Associazione MIA (editrice del nostro giornale) con il fondamentale sostegno del Municipio 3.

Come contorno, in realtà come oggetto autonomo di interesse e di informazione poetica, dentro e fuori l’Auditorium, verrà esposta, fino al termine della rassegna, la mostra “MI Porta poesia” e a tutti i presenti verrà donata copia di una pubblicazione che presenta l’opera di Antonio e Carlo Porta. In distribuzione anche la brochure “La poesia a Milano non è una mongolfiera” dedicata ad alcuni dei più importanti poeti milanesi.

Poeticamente ineccepibile.


MI Porta poesia
Auditorium Stefano Cerri
Via Valvassori Peroni, 56 Milano
Giovedì 27 aprile 2017, ore 21
Durata: 60’

Ingresso libero sino a esaurimenti posti

Info 3392284169 dipoesia@libero.it

(a cura della Redazione)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha