Incontri di maggio alla Valvassori Peroni

Mostre di fotografia e pittura, l’annuale maratona di lettura, un incontro sui cambiamenti climatici e uno sulla sessualità, presentazioni di libri per adulti e per bambini caratterizzano il calendario delle iniziative in biblioteca. ()
bibliovalvassori

Prosegue fino al 6 l’esposizione di fotografie “Antichi borghi della periferia milanese. Scorci”, in cui Roberto Visigalli ritrae mirabilmente luoghi periferici della città allo scopo di valorizzarli, mostrandone caratteristiche e bellezze.

Da martedì 9 a giovedì 20, sarà possibile visitare la mostra fotografica “La mia India”, nella quale questo paese affascinante e pieno di contrasti viene ritratto in una prospettiva che non indulge ai più comuni stereotipi. “In questa ricerca”, dice l’autore, Virgilio Carnisio, “ho fatto in modo di non concedere nulla alla retorica che pure, quando si affronta un tema come l’India, è costantemente in agguato. Da sempre, infatti, osservo la realtà con immediatezza ed essenzialità così da raccontarla nelle sue innumerevoli sfumature. La scelta di un calibratissimo bianconero, la pulizia formale, l’attenzione rivolta a una composizione dove tutti gli elementi convergono in un generale equilibrio, sono elementi costitutivi della mia poetica. 

L’India che ho fotografato e che considero mia non mostra gli aspetti più tragici della vita e nulla concede alla prevedibile deriva del folclore: ho sempre preferito raccontare la vita di uomini e donne che vivono la quotidianità, espongono merci, allevano figli, lavorano, discutono e sorridono sereni davanti al mio obiettivo”. La mostra rientra nell’ambito del “Photofestival”, il circuito espositivo che ogni anno viene dedicato alla fotografia d’autore in tanti spazi di Milano.

Venerdì 5, dalle 18 alle 19.30, torna l’annuale maratona di lettura con l’edizione 2017. Questa volta il titolo è “Leggere il lavoro”. Ogni partecipante può presentare un brano di vario genere (prosa, poesia, memorialistica, saggistica ecc.) che abbia attinenza con questo tema. Le regole da rispettare sono sempre le stesse: il testo non può essere il proprio e deve potersi leggere entro cinque minuti. Per iscriversi è necessario inviare una mail, non oltre il 3 maggio, a rosa.gessa@comune.milano.it, indicando nome e cognome, recapito telefonico e di posta elettronica, opera, autore, edizione del brano prescelto.

Mercoledì 10, alle 15, si terrà l’incontro con la Polizia Locale “Truffa? No, grazie!”, dedicato soprattutto agli anziani. Saranno proposti consigli per difendersi dalle trappole dei truffatori e informazioni sui servizi del Comune di Milano che possono offrire aiuto in caso di necessità.

Il 16 e il 25, alle 18, la pedagogista Francesca Romana Grasso proporrà a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su “Amorevolissimevolmente. Parlare e disegnare l’amore: storie di sesso, sentimenti ed esplorazioni”. Troppe volte si parla di sessualità in termini superficiali o inadeguati: questi incontri, al contrario, saranno ottime occasioni per riflettere sull’argomento in modo appropriato e originale, attraverso albi illustrati, manuali scientifici, poesie, quadri e sculture.

Mercoledì 17, alle 18, si terrà la presentazione del libro “Col SENnO di poi”. L’autrice, Patrizia Morelli, che è anche medico, racconta con grande sensibilità la sua personale esperienza contro il tumore: parla delle paure e delle speranze che ha vissuto giornalmente, fino alla guarigione, trasmettendo un grande messaggio di fiducia a chiunque debba affrontare la malattia.

Dal 23 maggio al 3 giugno, sarà esposta la mostra “Madre Natura”, che raccoglie opere dipinte con tecniche diverse - acquerello, olio, acrilico – da Paola Mabilia. “Mi considero un’artista dilettante”, dice di sé la pittrice, “nel senso proprio del termine: la pittura diletta, aiuta a distrarsi dai pensieri quotidiani. Consiglio a tutti di provare.” Un suggerimento, questo, che si potrebbe seguire, se non altro per comprendere meglio il fascino dell’arte.

Mercoledì 24, alle 17, sarà presentato, con varie letture, il libro di Anna Genni Miliotti “Le fiabe per… parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini.”. Non è facile affrontare un tema tanto delicato, soprattutto quando ci si rivolge a un bambino adottato: in questo caso una fiaba può essere utilissima. Il libro offre inoltre preziose indicazioni ai genitori adottivi per rispondere a domande difficili.

Giovedì 25, alle 18, si svolgerà un incontro su un tema di grande attualità: il “Cambiamento climatico (e come fermarlo). La più grande sfida del nostro secolo, tra verità e bufale”. Simone Prato, Cecilia Vicinanza, Chiara Vigone, laureati in ingegneria energetica, e Andrea Radici, ingegnere ambientale, approfondiranno l’argomento proponendo al pubblico accorgimenti per compiere scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni.

Mercoledì 31, alle 16.45, Claudia Gattella presenterà il suo libro “Distrabella e il draghetto Rossella”, adatto a bambini da 3 a 6 anni, leggendone alcuni brani e conducendo anche un breve laboratorio assieme all’illustratrice Michela Pollutri.


Commenta

Re: Incontri di maggio alla Valvassori Peroni
26/04/2017 Paolo Burgio
Il sito della biblioteca è in corso di aggiornamento. L'incontro sui cambiamenti climatici è confermato, come tutti gli incontri citati nell'articolo (salvo imprevisti).


Re: Incontri di maggio alla Valvassori Peroni
25/04/2017 Patrizia Taccani
Potrei ricevere il programma (con orario)dell'incontro dedicato alla Lettura ad alta voce che si terrà presso La Vostra Biblioteca il 27 maggio p.v. ?
Ne ho avuo notizia ma senza i particolari necessari.
Grazie, cordiali saluti
Patrizia Taccani


Re: Incontri di maggio alla Valvassori Peroni
23/04/2017 Gemma Assante
Mi confermate l'incontro del 25/5 h 18 sui cambiamenti climatici?


Re: Incontri di maggio alla Valvassori Peroni
23/04/2017 Gemma Assante
Perchè il sito della Valvassori non è aggiornato?


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha