Incontri di marzo alla Valvassori Peroni

Accanto a una lettura scenica, a un originale incontro sulla filosofia e ad altre iniziative, la biblioteca presenta una mostra di notevole interesse storico, soprattutto per Lambrate. ()
tamara de lempicka donna con guanti

Giovedì 2, alla 18,l’attrice e regista Raffaella D’Angelo della compagnia “Artemysia Teatro” coinvolgerà il pubblico nella lettura scenica “È facile, impossibile, difficile, ne vale la pena”. “Racconterò l’avventura artistica ed esistenziale della grande pittrice polacca Tamara de Lempicka, attraverso le parole di un’altra sua grande conterranea: la poetessa Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura 1996”, dice la perfomer. “Mi è sembrato interessante accostare due artiste con personalità e vicende artistiche molto diverse, ma accomunate da una sensibilità e da un talento straordinari, che hanno permesso loro di cogliere l’essenza di mondi e persone, restituendocene indimenticabili ‘ritratti’”. I presenti saranno invitati a intervenire con osservazioni e commenti.
Mercoledì 8 e sabato 18si terranno due incontri per i bambini. “In collaborazione con i lettori volontari di ‘Nati per Leggere’”, spiega Guido Rosci, il bibliotecario che si occupa della sezione ragazzi, “nasce un ciclo di letture per i più piccoli: ogni mese la biblioteca proporrà un tema evidenziando sull’argomento i libri più belli, che poi saranno letti ai bambini. In marzo andremo ‘Alla scoperta dei cinque sensi’ e parleremo di naso, bocca e mani con letture da toccare, annusare e… mangiare. L’appuntamento del giorno 8, alle 16.45, comprenderà anche un piccolo laboratorio e sarà dedicato ai lettori da 3 a 6 anni; quello del 18, alle 10.30, sullo stesso tema, sarà invece rivolto ai piccolissimi (12-36 mesi) e chiediamo quindi la presenza costante dei genitori (è necessaria la prenotazione). La seconda parte dell’iniziativa ‘Alla scoperta dei cinque sensi’ si terrà in maggio, mentre ad aprile avremo come argomento ‘Il libro’”.
Mercoledì 8, alle 18, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti presenteranno, con accompagnamento musicale, il loro libro “Sinfonia al femminile. Donne tra lotta e impegno civile”, in cui raccontano storie di protagoniste nella società fra Ottocento e Novecento che si impegnarono per affermare ideali democratici e di giustizia sociale. Interverranno Caterina Antola, presidente del Municipio 3, Rossella Vitali, avvocato del lavoro, e Petra Cicognini, voce e piano. A cura di “Anpi Martiri di Lambrate e Ortica” col patrocinio del Municipio della zona 3.
Mercoledì 15, dalle 15 alle 18, gli allievi del 4° e 5° anno delle scuole superiori potranno partecipare a un laboratorio sulla preparazione delle tesine per la maturità, durante il quale verranno approfonditi i seguenti punti: analisi degli argomenti, definizione degli aspetti focali, conduzione di appropriate ricerche documentali. L’iniziativa sarà condotta dalla dottoressa Laura Ballestra, esperta dell’argomento, al quale ha dedicato alcune pubblicazioni, e bibliotecaria presso la “LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza”. L’incontro rientra nel progetto “Information Literacy” del Sistema Bibliotecario di Milano, che prevede un programma di alfabetizzazione informativa rivolto ai cittadini. È necessaria la prenotazione.
Martedì 21, alle 18, nel bicentenario della fondazione della “F.lli Ingegnoli Spa”, verrà inaugurata la mostra “Primavera Ingegnoli. Le copertine storiche della società vivaistica milanese”, in cui saranno presentate le immagini dei cataloghi che consentirono di acquistare per corrispondenza i prodotti ortofrutticoli e florovivaistici dell’azienda. “Saranno esposte splendide illustrazioni d’epoca per ricordare lo stretto legame che la mia famiglia ha sempre avuto con Lambrate”, dice il dottor Francesco Ingegnoli, che è l’attuale presidente della società e rappresenta la sesta generazione della famiglia. “Alla fine dell’Ottocento, Francesco e Paolo Ingegnoli, con l’acquisto della Cascina Melghera, avviarono un grande vivaio che sostituì quello di Milano, in Corso Buenos Aires. Subito dopo, su una cava prospiciente l’attuale piazza Udine, realizzarono il Miralago, un piccolo lago – con ristorante, balera, tennis, canottaggio - che venne chiamato la Venezia dei milanesi. Francesco Ingegnoli svolse un importante ruolo politico e amministrativo nel Comune di Lambrate, di cui fu sindaco per alcuni anni, e promosse l’integrazione con Milano. Le immagini dei cataloghi dal 1880 al 1920 mostrano ortaggi, frutti e fiori (con novità assolute per quei tempi, dal punto di vista agronomico, che aiutarono gli agricoltori a ottenere un reddito più alto dal loro lavoro), ma anche splendide signore con gli abiti dell’epoca: un mondo ormai scomparso”. L’esposizione proseguirà fino al primo di aprile.
Mercoledì 29, alle 18.30, interessante appuntamento con la filosofia: coinvolgendo il pubblico attraverso letture e dialoghi, Laura Calì condurrà “Tutto è dolore! Sarà proprio così?”, una riflessione su Arthur Schopenhauer. Il pensatore tedesco, noto per il suo profondo pessimismo, sarà presentato in una nuova prospettiva. “Sfidando la visione negativa della vita e sconfiggendo l’illusione”, spiega Laura Calì , “emergerà l’aspetto più creativo e sognatore di un filosofo dal carattere forte e dalle idee chiare che ci aiuterà a individuare insegnamenti preziosi per agire secondo principi concreti in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo oggi. Studiare filosofia non significa solamente fare teoria: attraverso gli incontri del ciclo ‘Filosofia a Milano’ vogliamo riavvicinare le persone a questa materia, dimostrando che per capirla non serve altro che metterla in pratica”. A cura dell’“Associazione Nuova Acropoli Lombardia”.

(Fabrizio Ternelli)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha