La La Land

Film di eccellente fattura che concilia i generi laddove il musical è solo un espediente per raccontare una storia d’amore. “Brindiamo ai sognatori”. ()
la la land

Ecco a voi il film delle meraviglie che ha ottenuto ben 14 candidature ai prossimi ’Oscar e che ha vinto tutto quello che poteva vincere laddove è stato presentato (Festival di Venezia, Golden Globes, Bafta, London Critics).

Dietro alla macchina da presa, sicurissimo di sé, Damien Chazelle, un giovane regista classe 1985, che già aveva dato buona prova con l’interessante “Whiplash” (2014). Cast all’altezza massima con Ryan Gosling e Emma Stone, che hanno imparato alla perfezione a ballare e cantare, con particina significativa per J.K.Simmons che in “Whiplash” era il sadico insegnante di musica. La commedia, perché di commedia si tratta, prende a prestito le sembianze del musical per sostenere la sua tesi con coreografie e musiche (bella prova di Justin Hurwitz) adeguate e accattivanti.

Il genere, molto praticato a Hollywood tra i ’50 e i ’60 del secolo che fu, permette altresì di abbondare in magniloquenti e coloratissime citazioni, per cui il rimando è d’obbligo a coppie storiche come Fred Astaire e Ginger Rogers e Gene Kelly con le sue partner di allora.

La musica e le coreografie hanno anche il compito di sdoganare il fantastico (che ci sia anche una citazione di “Mary Poppins” oltre a quella dichiarata per “Gioventù bruciata”?).

La storia narra di due giovani artisti in carriera, Mia che insegue la gloria del teatro e del cinema e Sebastian che ama e pratica il jazz. I due si prendono, si amano e si lasciano con grande partecipazione emotiva, provocando nello spettatore più candido, o romantico che dir si voglia, qualche lacrima al ciglio.

Nel prefinale, una strizzatina d’occhi a “Sliding Doors” per mostrare ciò che avrebbe potuto accadere e accaduto non è.

In attesa che i premi Oscar sanciscano o meno il trionfo, resta da dire che l’opera è talmente furba che sfiora l’intelligenza, sostenuta da interpretazioni coinvolgenti e da una regia che conosce tutte le regole dello spettacolo.

“E questo è per coloro che sognano sciocchi…”.



La La Land
Regia di Damien Chazelle
Musiche di Justin Hurwitz
Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K.Simmons
USA 2016 126’

In programmazione all’Arcobaleno Film Center


(Massimo Cecconi)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha