I martedì della cultura

Quattro martedì di Febbraio dedicati alla conoscenza della storia, della cultura e della tradizione del territorio del Municipio 3
()
i martedi della cultura
Il patrimonio culturale del Municipio 3 è ricco di storia, storie, racconti, arte, ancora poco cono-sciute nella loro interezza. Il Municipio sente quindi il bisogno di offrire occasioni molteplici per la loro riscoperta. Grazie al paziente e operoso lavoro dell'Associazione Slow City e di Ferdinando Scala, nasce l'iniziativa "Un territorio racconta — i martedì della cultura", che per tutti i 4 martedì di Febbraio accompagna i cittadini del Municipio alla scoperta di antichi borghi e quartieri attraversati anche da santi, imprenditori ed eroi.
L'associazione Slow City, realizzatrice del docufilm Viaggio nel tempo e nei luoghi di Zona 3, martedì 7 Febbraio presenterà il documentario Giardini di Milano e il film-inchiesta sui Racconti di zona 3 che per la prima volta vengono insieme proiettati nell'auditorium "Stefano Cerri". A Ferdinando Scala la gratitudine per aver raccolto negli ultimi mesi le storie dei quartieri di Cimiano, Feltre, Rombon e Lambrate, oggi disponibili per tutti grazie alla Graphot Editrice nel volume che verrà presentato con la proiezione di alcune immagini straordinarie.
Martedì 14, 21 e 28, Scala, in collaborazione con la Custodia Sociale di Zona 3, Aler ed MM, racconterà le storie dei nostri quartieri in tre luoghi di "periferia": via Rizzoli, via Porpora e via Amadeo.
E' questa l'immagine che abbiamo della cultura: un patrimonio per tutti che non rimane fermo nei luoghi e nei linguaggi tradizionali, ma che, sconfinando, raggiunge tutti i luoghi periferici del territorio.
Luca Costamagna, Assessore Cultura del Municipio 3



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha