Benvenuto Tiresia

Inizia con questo numero la collaborazione al nostro giornale di Gianni Del Rio a cui abbiamo chiesto di presentarci il suo personaggio che, a seconda dell’occasione, dell’estro e della fantasia dell’autore, ci accompagnerà nei prossimi mesi. ()
Tiresia #8.001

Tiresia, se ricordo bene, vide la luce nel 1969. Ed ebbe due padri: Gianmario Missaglia detto Mix, immigrato da Senago a Lambrate, e Gianni Del Rio detto Speedy - che sarei io - nativo di Zona 3; divenuti amici nell’allora Istituto Magistrale Virgilio, Piazza G.I. Ascoli 2, 20129. Prima del 1969 – come si intuisce facilmente - era venuto il 1968, anzi “Il Sessantotto”, durante il quale, tra l’altro, i Nostri si erano esercitati nella realizzazione di manifesti per il Movimento Studentesco e avevano collaborato alla preparazione di un opuscolo destinato alle matricole. Gianni Missaglia continuò per conto suo nell’attività grafica - va citato in particolare un manifesto prodotto per il sindacato unitario in occasione dell’Autunno Caldo; insieme facemmoTiresia, un fumetto firmato Studio G. Credo che il personaggio alla fine l’avesse creato Mix: uno specchio magico tipo Biancaneve che con tono sarcastico proferiva sentenze come il veggente omerico. Ma di certo, da tempo eravamo spinti da comuni amori letterari e artistici e dalla passione politica; in più, dall’aprile 1965 su Linus avevamo imparato a conoscere i maestri. 

In particolare, penso ora a Pogo di Walt Kelly e a Jules Feiffer, con la loro venatura di critica politica e di costume sociale. Tiresia, che uscì per qualche anno su Giorni-Vie Nuove, oltre a due padri ebbe le cure femminili di Sara Rossin, moglie di Mix e nome non ignoto ai/lle lettori/trici di queste pagine. Gianni Missaglia se ne è andato il primo di maggio 2002 (si veda su z3xmi.it il ricordo a firma di Massimo Cecconi per il decennale). L’altra metà dello Studio G, che sarei sempre io, ogni tanto crede come allora di trovare uno spunto per la vignetta di Tiresia, cui il lavoro non è mai mancato. E’ il modesto e umile desiderio di dare voce a un vecchio amico che non può più far sentire la sua, mentre di cose da dirci in questi tempi non facili ne avrebbe. Ne avrebbe ancora tante.

Gianni Del Rio


Commenta

Re: Benvenuto Tiresia
26/01/2017 sara rossin
Sono felice che Speedy abbia deciso di ridare vita a Tiresia e che Z3xMI lo pubblichi su queste pagine. Credo che sia stata un'idea di Massimo Cecconi, che ringrazio di cuore. Tiresia, specchio indovino, ha un modo di guardare la realtà che Speedy, Mix e io abbiamo condiviso per anni e del quale ritengo ci sia bisogno ancora. Serenamente critico e saggio, sempre un po' sopra e un po' più in là delle situazioni che considera, Tiresia è nella posizione giusta per guardare la realtà, studiarla e costruire un pensiero e un modo per affrontarla. Grazie Speedy ! Buona vita, Tiresia !


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha