FoodFilmFestival, ciak si mangia!

Si svolgerà a Milano e dintorni nei mesi di febbraio e marzo l'edizione 2017 del FilmFoodFestival, una rassegna di film dedicati al cibo e non solo, accompagnati da dibattiti e degustazioni. Una ventina di incontri organizzati da una rete di gruppi di cittadini e associazioni per riflettere sulle nostre scelte alimentari e gli stili di vita sostenibili. ()
Chi siamo
E' stata presentata lo scorso venerdì 20 gennaio al Teatro Edi/Barrio's la nuova edizione di un festival cinematografico itinerante che si svolgerà tra febbraio e marzo in località diverse, principalmente nel territorio del Parco Agricolo Sud, in alcuni comuni della Città Metropolitana e anche a Milano (al Barrio's, a Baggio, alla Casa delle Donne di via Marsala).

Durante la serata sono anche stati presentati due documentari in corso di realizzazione da parte di giovani produttori indipendenti, sostenuti dal team di FoodFilmFestival.
il primo "The Harvest", realizzato con un progetto di crowdfunding già avviato, affronta il tema delle storie di caporalato in agricoltura, un fenomeno quasi nascosto, ma che ha raggiunto dimensioni e livelli di sfruttamento preoccupanti in zone una volta esenti da questa piaga, con la regia di Paco Mariani, prodotto da smk videofactory.
Il secondo "Amaranto", su cui non è ancora partito il crowdfunding, ma che pure è in corso di realizzazione da parte di due giovani registe, Manuela Cannone e Emanuela Moroni, prodotto da Raya Visual Art .
 
Nel corso di una ventina di serate saranno in programma film e documentari sui principali temi attinenti il cibo e le problematiche legate alla nutrizione, all'ambiente, all'agricoltura, selezionati ricalcando le esperienze di altri festival simili già avviati a Trento, Bergamo, Torino; le proiezioni daranno l'occasione ai partecipanti di confrontarsi e ragionare insieme sulle scelte alimentari, sul mondo agricolo, sui prodotti del territorio circostante e sulle buone pratiche avviate dai GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale. Il festival è stato organizzato proprio da loro, dalle botteghe del commercio equo e solidale e dai produttori del Parco Agricolo Sud; prima delle proiezioni sarà possibile degustare a prezzo modico i loro prodotti.


Buona visione e buon appetito!


Il programma del festival è rintracciabile su:  

http://www.foodfilmfestival.info/

Su facebook FFF.PASM 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha