Stazione Argonne: lavori per la realizzazione delle scale di ingresso e uscita

Riportiamo il Comunicato Stampa di M4 sull'inizio dei lavori di realizzazione uscite delle stazioni Argonne e Susa e le lettere di risposta del Comitato Argonne-Susa
()
M4 stazione Susa lavori

Comunicato Stampa M4

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione della futura stazione Argonne, a partire da lunedì 23 gennaio 2017, la carreggiata di v.le Argonne si restringe ad una sola corsia in direzione centro città. L’intervento è necessario per poter procedere con l’allargamento dell’area di cantiere della stazione per la realizzazione della scale d’ingresso e di uscita. Per questo motivo sono stati posati alcuni cartelli di divieto di sosta nel tratto di viale interessato, il divieto sarà in vigore dal 23 al 27 gennaio 2017.

Il medesimo intervento è programmato per lunedì 30 gennaio in prossimità della stazione Susa, che comporterà il conseguente restringimento di carreggiata in prossimità dell’omonima stazione. La data di svolgimento di quest’ultimo intervento potrebbe slittare di qualche giorno per permettere ad ATM di effettuare lo spostamento della banchina del bus 54 di circa 30mt in p.le Susa.

Lettera aperta Comitato Argonne-Susa

Ancora una volta purtroppo dobbiamo constatare l'incapacità di gestire l'infomazione e, di consguenza, anche gli interventi che hanno ripercussioni enormi sulla qualità della vita dei cittadini.
Presumibilmente il traffico sarà ingestibile. Più di quanto non lo sia già.
In zona sono comparsi ieri dei generici divieti di sosta. Nessun avviso ai residenti nessun cartello lungo la carreggiata né in ingresso in città.
Abbiamo scritto a M4 per capire se i cartelli avessero a che fare coi lavori per la metropolitana. È seguita una risposta (dobbiamo dirlo, molto celere) e la pubblicazione dell'informazione sul sito M4.
A M4 chiediamo di completare l'informazione, rendendola visibile a chi percorre questa strada, specificando la durata della modifica viabilistica e possibili percorsi alternativi.
Abbiamo chiesto anche al Municipio di cercare di ottenere informazioni chiare e interventi efficaci, nonché di vigilare sulla durata della riduzione della carregiata allo stretto tempo necessario.
Ricordiamo, tra l'altro, che "inspiegabilmente" anche viale Forlanini è parzialmente chiuso (anche qui nessuno ha mai più comunicato una data di riapertura del viale, fallita l'ultimazione per EXPO 2015).

Riposta di M4 e il link all'informazione sul sito M4

Buon pomeriggio,
abbiamo ricevuto la vostra richiesta. I cartelli di divieto di sosta vengono generalmente affissi dalla Polizia Locale, non sempre riportano il nostro logo.
Al link al sito M4, potete trovare la news relativa alla tipologia di intervento che interesserà una parte di viale Argonne dal 23/1 http://www.metro4milano.it/category/news/
In futuro cercheremo di fare in modo che ci sia maggiore coordinamento tra gli uffici competenti. Grazie per la segnalazione
Saluti Team M4

Lettera del Comitato Argonne-Susa al Municipio 3


Vi scirviamo per cercare di capire come verrà affrontata questa nuova fase di lavori in viale Argonne.

DAL 23/1 avverrà RESTRINGIMENTO DI VIALE ARGONNE (in ingresso a Milano) A UNA SOLA CORSIA. In un primo tempo in corrispondenza della stazione Argonne e a seguire (non sono ancora specificate le date) anche in corrispondenza del cantiere Susa.

Come saprete, le modifiche alla viabilità sono dovute ai LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLE SCALE DI INGRESSO E USCITA.

Presumibilmente il traffico sarà ingestibile. Più di quanto non lo sia già.

Ricordiamo, tra l'altro, che "inspiegabilmente" anche viale Forlanini è ancora parzialmente chiuso (anche qui nessuno ha mai più comunicato una data di riapertura del viale, fallita l'ultimazione per EXPO 2015).

È chiaro a tutti come debba essere fatto il possibile per cercare di ridurre per quanto possibile l'impatto che inevitabilmente sarà grave.

Ancora un volta purtroppo,  dobbiamo constatare che così non è. Interventi che hanno ripercussioni enormi sulla qualità della vita dei cittadini sembrano affidati al caso.

In zona sono comparsi ieri dei generici divieti di sosta. Nessun avviso ai residenti nessun cartello lungo la carreggiata né in ingresso in città.

Abbiamo scritto a M4 per capire se avessero un nesso coi lavori per la metropolitana è seguita la risposta  che alleghiamo (dobbiamo dirlo, molto celere) e la pubblicazione sul sito M4 dell'informazione.

Le modalità con cui si intraprende questa nuova fase di lavori, chiaramente ci inquieta.

Al  Municipio chiediamo supporto concreto per ottenere informazioni chiare e interventi efficaci, nonché vigilare sulla durata della riduzione della carregiata allo stretto tempo necessario (e al rispetto delle regole durante i lavori).

Si tratta di ottenere un cronoprogramma dei lavori e chiedere a M4 di completare l'informazione, rendendola visibile a chi percorre o vorrebbe percorrere questa strada, specificando la durata della modifica viabilistica e possibili percorsi alternativi.

Poi ci sarà il discorso del controllo dei controlli su rumori, polveri, orari di lavoro...

Francamente mi sembrano discorsi più urgenti di un'ipotesi di riapertura dei workshop sui cantieri...

Vi ringraziamo per l'attenzione sempre dimostrata e vi auguriamo buon lavoro!




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha