A bordo de L’Atalante

In via Tadino c’è una piccola e curiosa libreria di quelle che un tempo si trovavano quasi esclusivamente solo a Parigi. ()
Atalante immagine vetrina

Abbiamo chiesto a Vilma Bruno e a Paolo Vitolo della libreria L’Atalante (libri, cd e dvd usati) di raccontarci la loro esperienza e il loro progetto. La libreria è in via Tadino,30 ed è consigliabile visitare il sito www.atalante.itper scoprire i libri e i materiali non cartacei disponibili.

Da quando esiste la vostra libreria e perché l’avete chiamata così?

La libreria nasce nel marzo 2000 e il suo nome, ancor più che un omaggio a Jean Vigo, è un omaggio al mezzo di trasporto protagonista di quel film: una chiatta. Un cammino lento, un ritmo lento della vita, il tempo necessario a riflettere.

Qual è, se così ci si può esprimere, la “missione” della libreria?

Il libraio è prima d i tutto un venditore e scomodare il concetto di missione potrebbe essere troppo. Crediamo comunque che mettere a disposizione dei lettori libri non più reperibili e a buoni prezzi sia anche un servizio utile.

Chi sono i vostri clienti? Quali generi letterari prediligono?

I clienti sono fortunatamente di vari tipi, dal giovane intellettuale al più anziano bibliofilo e ovviamente passando per il lettore comune, semmai saltuario, il quale a sua volta pure è di vari tipi. Sarebbe un disastro per noi se non ci fosse tutta questa varietà. Ciò che si vende di più è ad ogni modo la letteratura d’autore, di buona qualità, sia molto intellettuale che importante per contenuto. Dipende appunto dal tipo di cliente. Al secondo posto, a pari merito poesia e filosofia, i cui clienti tendono invece ad essere di un tipo specifico: intellettuali e spesso giovani, soprattutto per la filosofia.

Quali sono, se esistono, i rapporti con il quartiere in cui siete inseriti?

Strano a dirsi, ma è piuttosto difficile indovinare un rapporto tra la libreria e il quartiere. Ci sembra anzi che la maggior parte dei nostri clienti venga da altre parti della città.

Quali sono i libri che vi vengono più richiesti?

In una libreria dell’usato è difficile fare una scaletta dei titoli più richiesti. Si vende di tutto e come capita.

Se doveste consigliare un solo libro…quale?

Un solo libro mai, impossibile a consigliarsi! Il sapere è fatto di tante cose.


Commenta

Re: A bordo de L’Atalante
19/01/2017 franco
ottima segnalzione , meno male che ancora si incontrano nel vagare a zonzo per la città piccole luci di cultura . franco .


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha