Altroconsumo

Proseguendo la nostra indagine sulle principali associazioni in difesa dei consumatori oggi parleremo di Altroconsumo. 

()
Chi siamo 2
Altroconsumo nasce nel 1973 come comitato in difesa dei consumatori ed infatti suo fine istituzionale è l'informazione e la difesa dei consumatori. Oggi come oggi conta circa 396mila soci. La sede nazionale è a Milano in via Valassina 22, tel 02 668901, ma la presenza territoriale è articolata su diverse sedi regionali e rappresentanti locali come da Statuto.    
L'associazione pubblica una rivista mensile che informa e consiglia il consumatore su sicurezza, salute e qualità degli acquisti; vengono inoltre fatti test su prodotti in commercio. 
La rivista è nata lo stesso anno in cui è stata fondata l'associazione. Nel 2013, in occasione dei suoi primi 40 anni, Altroconsumo ha anche lanciato il primo gruppo di acquisto per energia e gas (www.abbassalabolletta.it), organizzato il primo Festival di Altroconsumo a Ferrara e lanciato le prime azioni collettive risarcitorie in Italia contro Rai, Intesa Sanpaolo, Trenord, Fiat e Volkswagen con migliaia di aderenti.

L'associazione è  membro BEUC (organizzazione europea di consumatori) e di Consumers International. Luisa Crisigiovanni, già direttore dal 2007, è Segretario generale dell'associazione dal luglio 2014 e membro dell'esecutivo BEUC. Paolo Martinello, che ha guidato l'associazione nei venti anni precedenti, è oggi presidente della Fondazione Altroconsumo.
Altroconsumo cerca di rispondere a bisogni reali con gli strumenti migliori. Per i soci infatti mette a disposizione servizi on-line come la comparazione dei prezzi  di prodotti e servizi. E' presente inoltre sui principali networks e ha lanciato tre app che sono presenti nei principali market-place.
I soci hanno inoltre la possibilità di accedere a servizi personalizzati di consulenza giuridica economica e fiscale. Negli ultimi annni ha concluso 694.565 consulenze, 7.557 presenze su media italiani ed internazionali, 373 eventi promossi. 
TRa questi ricordiamo i principali: i gruppi di acquisto che mettendo insieme un folto gruppo di consumatori, ottiene dai fornitori di servizi e dai produttori di beni di consumo tariffe e prezzi più vantaggiosi.
 
Dal 2013 al 2015 sono state svolte tre edizioni di “Abbassa la Bolletta”, gruppo d'acquisto di energia che ha visto in totale la partecipazione di 370.000 consumatori e la sottoscrizione di oltre 100.000 contratti di luce e gas.Nel 2014 c'è stata la prima edizione di “Ecostameno”, gruppo d'acquisto di auto a basso impatto ambientale con la partecipazione di 14.000 consumatori e l'acquisto di 115 nuove auto a motorizzazione elettrica, ibrida o bi-fuel (benzina/metano o benzina/GPL).Nel 2015 si è svolta la prima edizione di “Abbassa la Tariffa”, gruppo d'acquisto di telefonia mobile al quale hanno partecipato 90.000 consumatori con l'attivazione di oltre 5.000 nuove SIM mobili per chiamare, inviare SMS e navigare da smartphone. Nello stesso anno Altroconsumo ha organizzato anche il gruppo d'acquisto “Abbassa la Benzina”, per comprare carburanti: hanno partecipato 62.000 consumatori e che hanno acquistato oltre 1.000 buoni carburante virtuali per il rifornimento di benzina, diesel, GPL o metano. Altroconsumo ha poi organizzato anche tre gruppi d'acquisto sul tema dell'efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale (Casarinnovabile) che hanno coinvolto 10.000 consumatori e consentito l'acquisto di oltre 1.000 prodotti tra impianti fotovoltaici, climatizzatori, stufe a pellet. Per finire da diversi anni e nel 2016 a Milano è stato organizzato un festival #iocondivido, il primo festival della Sharing Economy.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha