Senior alla conquista del Web. Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro nel Municipio 3

Nipoti in cattedra e nonni tra i banchi. E’ il progetto ABCDigital, programma di alfabetizzazione digitale per over 60 promosso da Assolombarda, giunto quest’anno alla seconda edizione. Ne parla in Commissione al Municipio 3  Vitalba Paesano responsabile di Grey panthers, partner del progetto. ()
abc digital 161005130200

“Il progetto Abcdigital intende far scoprire Internet a tutti coloro che sono nati prima dell’avvento del web: sono proprio i giovani che salgono in cattedra per insegnare agli over 60 come usare un tablet e navigare in Rete. Oggi sapersi orientare su Internet è indispensabile! Infatti il web e le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità competitiva che non possiamo perdere!”

La dott.sa Vitalba Paesano, responsabile di “Grey panthers” ( www.grey-partners.it ) , un portale dedicato agli over 50, in rete dal 2008, un vero e proprio giornale online dedicato ai senior, ha spiegato alle Commissioni Cultura e Educazione convocate congiuntamente per l’occasione il progetto ABCDigital, di cui Grey panthers è sponsor.

ABCDigital (www.ABCDigital.org ) è un progetto di Assolombarda, con 22 partners, tra cui partners di eccellenza, tra gli altri IBM, Accenture, Cisco, HP, TIM. Grey panthers è tra essi, piccola realtà ma capace di 30.00 contatti.

Il progetto dunque ha l’obiettivo di organizzare corsi di alfabetizzazione informatica e digitale per anziani.

L’aspetto interessante dei corsi di formazione Abcdigital è che i docenti sono giovani, i cosiddetti “nativi digitali”,  pronti qui a insegnare agli over60 tutto ciò che c’è da sapere per un uso consapevole del Web.

I senior vengono istruiti partendo da zero, non serve alcuna conoscenza pregressa.

I corsi vengono ospitati nelle scuole, ma anche nelle parrocchie, nelle sale comunali, nelle biblioteche, nei circoli, nelle associazioni culturali, nelle case di riposo. Si possono fare corsi persino negli ospedali. L’ente ospitante si assume il ruolo di organizzatore del corso.

I giovani docenti, studenti delle scuole superiori, devono essere 6 o 7 per ogni classe con 2 o 3 allievi a testa da seguire.

Esperti e tutor aziendali scelti da ABCDigital si occupano della formazione dei giovani docenti direttamente nelle scuole dalle quali vengono scelti i futuri giovani docenti.

Così Abcdigital garantisce sulla preparazione e la competenza di questi giovani e fornisce loro un vero e proprio metodo didattico con relativi supporti e manuali.

Quali sono gli argomenti trattati nel corso: cos’è un PC, cos’è un tablet, cosa sono le APP, come usare Skype per parlare con tuo figlio ll’estero, l’home banking, cosa è un social network, le mail, le mappe digitali, il collegamento con l’INPS, ecc.

I corsi sono completamente gratuiti, anche rispetto alla fornitura di materiale di supporto e al materiale promozionale (compresa una locandina: “Hai più di 60 anni, vuoi imparare a usare internet ? scopri insieme a noi come è facile, utile e divertente, partecipa al corso gratuito”). Non è possibile chiedere un contributo di partecipazione ai senior allievi e il tutto si basa completamente sul volontariato. Con la possibilità, sottolinea la dott.ssa Paesano, non trascurabile di fare volontariato vedendo immediatamente il risultato.

Assolombarda ha recentemente organizzato una festa per premiare le scuole che maggiormente si sono distinte nel progetto, con gli studenti più brillanti nell’attività di formazione. Tra esse è stato premiato  l’Istituto Molinari che opera nella zona del Municipio 3.  

Alle scuole viene fornita anche una guida per dare una valutazione ai giovani studenti che partecipano al progetto. Infatti  il progetto ABCDigital si inserisce a pieno titolo tra le opportunità offerte dall’alternanza Scuola-Lavoro: i giovani studenti hanno la possibilità di avvicinare per la prima volta il mondo del lavoro tramite una convenzione di collaborazione stipulata tra scuola e azienda, correttamente guidati e valutati dal referente scolastico e dal trainer aziendale per tutta la durata del ciclo di lezioni, seguito da un feedback sulla prestazione.

La consigliera Francesca Zanasi, vicepresidente della Commissione cultura ha precisato il ruolo del Municipio 3 in questa circostanza, che è prima di tutto quello di informare le scuole della zona di questa possibilità e di aiutarle a fare rete diffondendone la conoscenza. Già quattro scuole della zona partecipano al progetto con il Molinari capofila al terzo anno del progetto, già premiato, il Liceo Donatelli-Pascal, il Liceo Volta e l’Istituto Maxwell. La presidente della commissione Educazione Emanuela Sammarco ha sottolineato l’importanza che il Municipio segnali e metta in rete le buone pratiche, in particolare, in questo caso, tra le scuole e tra scuole e associazioni sul tema alternanza scuola lavoro rispetto al quale scuole e aziende possono sentirsi abbandonate dalle istituzioni e trovare difficoltà a entrare in rete con le associazioni che possono aiutarle, in particolare di fronte all’obbligatorietà introdotta con la legge 107. Infine la dirigente Campioni dell’Istituto Molinari ha sottolineato come questo progetto metta in contatto la scuola con le aziende partner di ABCDigital e come questo diventi un’ulteriore opportunità per fare alternanza scuola lavoro in modo sostenibile anche per le aziende che spesso vivono l’obbligo previsto dalla legge come un aggravio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha