Questo Natale sotto l'albero troviamo ... una nuova rete di Associazioni

Così come per ViviLambrate, nasce una nuova rete di associazioni che ha come scopo l'animazione e la socializzazione nelle case popolari di quartiere.
Primo appuntamento: 3 dicembre in via Porpora/Lulli
()
natale nei cortili 3 dicembre
Cogess, ARCI ed Eureka, riuniti in una RTA per il bando di custodia Sociale in Zona 3, hanno riunito diverse associazioni con il fine di aprire i cortili dei caseggiati popolari al quartiere e favorire una contaminazione positiva tramite il progetto "Natale in cortile".
Si tratta di sei eventi che avranno inizio il prossimo sabato, 3 dicembre, nei caseggiati di via Propora 43/47 . Per questo appuntamento la rete è con la scuola materna di via Porpora 43/47, il Book Store Solidale di via Porpora 43/47, Lambrateam e CAG Pini (ci ritroviamo dopo l'esperienza di ViviLambrate), il gruppo Proponimi e noi di Z3xMi.
Questo primo evento nasce dalle esigenze, particolarmente sentite in quell'ambito, di una condizione degradata della via interna, seppur comunale, e dall'esigenza di far conoscere i bisogni dei caseggiati di quell'isolato.

In genere, comunque, gli obiettivi di questo progetto, oltre all'apertura dei cortili, è quello di portare cultura direttamente nei cortili.

L'importanza di queste iniziative è anche nella collaborazione che si può trarre tra associazioni che operano sul territorio e le istituzioni per perseguire una politica di coinvolgimento e coesione sociale, nonché far conoscere alla cittadinanza le realtà che operano nel quartiere.


Gli appuntiamenti saranno:

3 dicembre caseggiati di via Porpora 43/47
17 dicembre Via Civitavecchia/Rizzoli
18 dicembre Piazzale Dateo 5
20 dicembre via amadeo 29
21 dicembre via Botticelli 14
22 dicembre Bibarà Dateo 5

Per il prossimo appuntamento del 3/12 in via Porpora 45 (ingresso Porpora 43/47), dalle ore 15 alle ore 18, il programma sarà:

Mostra disegni bambini siriani Save the Children
Laboratorio Ludico (giochi da tavolo speciali)
pesca il libro!
mercatino del baratto in cortile
bevande calde e cibo
info point servizi territoriali

MIA, redattrice di z3xmi, aderisce a queste iniziative proponendo anche momenti di cultura diffusa.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha