Nella botte piccola sta il vino buono


Mostre, incontri con l’autore, e Gruppi di lettura nella biblioteca di via Melzo.
()
ill.Biblio Melzo
“Nella botte piccola sta il vino buono”. In quel gioiellino di qualità e intensità relazionale che è la biblioteca rionale di via Melzo angolo via Paolo Frisi – ex sede del cinema Dumont – , a Porta Venezia, succedono cose (oltre al servizio culturale quotidiano che il personale delle biblioteca svolge).
In parete, a pianoterra, sul giro scale e al primo piano ci sono in cornice, fino al 27 marzo, le illustrazioni della MOSTRA “Illustrafiabe”. Così belle e convincenti da sembrare, una parte di esse, frutto del lavoro grafico di illustratori professionisti. Sono opera, invece, delle madri dell’Istituto a Custodia Attenuata per Mamme detenute – I.C.A.M, (a San Vittore), con figli fino a 6 anni di età. Illustrazioni per filastrocche e favole scritte durante corsi tenutosi in carcere negli anni precedenti.


Lunedì 26 marzo alle 21.00 Rosalba Mariani, nata in Sardegna nella miniera di Montevecchio, presenta il proprio libro Miniera. Nella sua economia, importante il copioso carteggio ricevuto in eredità dall’autrice (che vive a Milano da quarant’anni), utile a descrivere i vari aspetti della vita sociale di un periodo e un mondo di grande interesse.

Attivi e frequentati sono poi 2 GRUPPI DI LETTURA, dal settembre 2011. Uno si riunisce alle 21 di un lunedì al mese, un altro alle 10.30 di un mercoledì al mese. Nell’arco di un mese, ogni componente del gruppo legge per proprio conto il libro proposto e scelto dai partecipanti stessi del gruppo, per poi confrontarsi e parlarne nelle circa 2 ore di incontro mensile del gruppo di lettura (In realtà, dice la responsabile della biblioteca, Luciana De Georgio, finisce che parecchi componenti del gruppo, presi dalla libro, dal tema e/o dall’autore leggono un paio di altri libri dello stesso autore, o collegati, o magari vedono un dvd loro inerente…).
Qualche autrice/autore: Elena Ferrante, Alan Bennett, Amélie Nothomb, Gabriel Garcia Marquez, Elsa Morante, Ornella Vorpsi…

Prevalgono lettrici (ragazze sui 23-24 anni, donne sui 50, 60, anche 70). Ma anche i signori uomini fanno la loro parte. Non protagonsta. A rotazione, due alla volta, del gruppo fanno parte anche bibliotecarie/e, che non sono lì a “dirigere” ma a fare da collante con le persone.
Per il mese di maggio 2012 (visto che poi c’è il periodo estivo, e si salteranno incontri), immersione totale: ogni gruppo di lettura si incontrerà una volta a settimana, anziché al mese.

Esiste un blog, creato dallo stesso gruppo di lettura: leggereeamare.blogspot.com



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha