SEMI al FUTURO Film Festival

Pace, inclusione, popoli, disuguaglianze - I EDIZIONE ()
la manzoni

“SEMI AL FUTURO” Film Festival è un concorso video promosso dal Civico Polo A. Manzoni di Milano.

È un concorso internazionale aperto al confronto e alla lettura della società contemporanea attraverso il linguaggio del cinema.

E’ un luogo aperto che coinvolge scuole, università, biblioteche, enti istituzionali, librerie, associazioni
Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di II grado. L’iniziativa intende promuovere e rendere disponibili in un archivio materiale audiovisivo realizzato dalle scuole capace di mostrare lo sguardo dei ragazzi sui temi legati ai diritti civili.
Un Comitato scientifico, presieduto dal Dirigente scolastico, garantisce la qualità culturale dell'iniziativa, verificandone l'operato.
Una Giuria, presieduta da professionisti del settore, proveniente dal mondo dei media, della formazione e delle istituzioni procederà alla designazione dei vincitori e all’assegnazione dei premi. Una giuria di studenti scelti tra quelli del Polo Manzoni, assegnerà il premio “Manzoni”alla migliore sceneggiatura.

ISCRIZIONE AL CONCORSO
Possono partecipare gruppi di studenti iscritti o in una classe o nella stessa scuola secondaria di II grado. La partecipazione è gratuita.

Tutti i partecipanti dovranno compilare online la scheda di iscrizione presente sul sito

www.lamanzoni.it

Il tema 2017 è:

“Immigrazione e integrazione”

  1. Sono ammessi al concorso video della durata massima di 3 minuti, comprensivi dei titoli di coda. Il format (documentario, cortometraggio, animazione etc.) è libero.

  1. I video potranno essere realizzati in lingua italiana e, se in altra lingua, con i sottotitoli in lingua italiana.

  1. Per essere considerati in concorso, le iscrizioni online dovranno pervenire, compilando la scheda presente sul sito www.lamanzoni.it nell’apposita sezione, a partire dal mese di novembre 2016 e fino al 30 aprile 2017.
  1. Ogni scuola potrà inviare fino ad un massimo di tre filmati.

  1. I partecipanti potranno da subito effettuare l’iscrizione online mentre avranno tempo fino al 30 aprile 2017, e non oltre, per inviare il video in concorso nei seguenti modo:
  1. invio digitale tramite l’utilizzo di “wetransfer”, collegandosi al sito https://www.wetransfer.com e inserendo come mail di invio semialfuturo.festival@lamanzoni.it

b. invio “fisico” all’indirizzo: “Semi al Futuro Film Festival – Civico Polo Manzoni Via Grazia Deledda 11, 20127 MILANO. In questo caso farà fede il timbro postale.

In entrambi i casi, è obbligatorio allegare:

  • La scheda dell'opera (Allegato 1), compilata in ogni sua parte
  • Le liberatorie, (allegati 2A e 2B) per tutti coloro che compaiono fisicamente nell’elaborato.

  • Sceneggiatura del video


Tutti gli allegati dovranno essere compilati in ogni parte, comprese sinossi, autorizzazione alla diffusione, liberatorie, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso.

Le istruzioni sono disponibili sul sito per la salvaguardia dei diritti d'autore della cui eventuale violazione saranno responsabili gli autori del video.

La scheda di partecipazione va compilata direttamente sul sito   www.lamanzoni.it  .

Il video dovrà essere inedito, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso.

  1. Le copie inviate per la preselezione entreranno a far parte dell’archivio* video del “SEMI al FUTURO Film Festival”; qualunque spesa della copia film per la preselezione è a carico del Partecipante.

  1. L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.lamanzoni.it e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

  1. I filmati pervenuti non saranno restituiti


    _________________________________

    * archivio video: tutti i film iscritti al concorso verranno, quando possibile, catalogati e saranno consultabili presso la biblioteca del Civico Polo Manzoni in V. G. Deledda 11, Milano;
    ** informativa: ai sensi e per gli effetti del DGL 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che i dati inseriti saranno trattati da esterni nel pieno rispetto della Legge e non verranno diffusi né comunicati a terzi. La comunicazione del suo indirizzo email esprime il consenso al trattamento dei dati da parte di esterni al solo fine di ricevere informazioni relative al Semi al Futuro Film Festival e alle sue iniziative. 


SELEZIONE


L’elenco dei film vincitori verrà pubblicato sul sito www.lamanzoni.it entro la fine di maggio 2017. Tutti i vincitori riceveranno la comunicazione della selezione ufficiale a mezzo e-mail. 

  1. Il video in concorso:

Non dovrà contenere materiale soggetto a diritti di copyright e/o di proprietà intellettuale vincolati a terzi;

Dovrà essere inedito e origionale; non dovrà essere divulgato, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso; dovrà essere frutto di un lavoro scolastico;

Le opere saranno proiettate, ove possibile, nel formato originale di proiezione dichiarato nella scheda di iscrizione.


  1. Gli autori e/o le produzioni e/o i detentori dei diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione “Semi al Futuro Film Festival”, la diffusione (tv, on-line) di brani delle opere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione.  

    8. Le registe e i registi (o altri componenti della troupe) delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film al Festival; l’organizzazione si riserverà, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio


    I PREMI DEI CONCORSI

La premiazione dei video vincitori avverrà a Milano il giorno 31 maggio 2017 alle ore 10.30

Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente a tutti i partecipanti.

Potranno partecipare gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso.

Tutti i premi saranno costituiti da materiale scolastico da destinare alla scuola di provenienza.


Il programma completo della manifestazione sarà consultabile sul sito www.lamanzoni.it



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha